Imperdibile evento domenica 12 marzo 2023 per i bikers siciliani con il Raduno “Pedali salati” 2023 Memorial Roby Sarta”. L’ASD Xifonia Bike Augusta (presidente Seby Piazza) organizza infatti a Brucoli e dintorni in provincia di Siracusa, la 1° tappa di Sicily Excursions, il ricco calendario di eventi coordinato da Franco Cormaci. L’evento è aperto a tutti gli amanti della mountain bike. Il raduno dei partecipanti – si legge nel post Facebook degli organizzatori – è previsto presso santuario della Madonna Adonai di Brucoli alle ore 8:00.

 

Adrenalina e paesaggio. Una delle paraboliche del percorso Pedali salati 2023. Sullo sfondo l’Etna

 

Il percorso “Pedali Salati” si snoda con un unico anello (lungo 28 km) con possibilità di rientro (al km 20 ). Il percorso sarà segnalato con le opportune indicazioni anche sui tratti di trasferimento in asfalto. La partenza – promette il presidente di Xifonia Bike Seby Piazza – è “una esclusiva Xifonia Bike direttamente da un luogo religioso: si tratta del più antico Santuario dedicato alla Madonna esistente in Sicilia  all’interno di una grotta che custodisce un antichissimo dipinto. Poi – prosegue –  si salirà verso il pianoro della Gisira (interessante zona archeologica) e si proseguirà in un breve ma impegnativo single track sulla spiaggia di Arcile dove si potrà ammirare la statua della Madonna dei marinai. Passaggio dalla baia del Silenzio – Castelluccio, per poi risalire fino a Cozzo Telegrafo passando all’interno dei tunnel ricavati durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Sport e Cultura, abbinamento perfetto in Pedali salati 2023

 

Xifonia Bike nell’ambito di Sicily Excursions organizza domenica 12 marzo 2023 il Raduno “Pedali salati” 2023

 

La seconda parte dell’anello prevede: il single track dedicato all’indimenticato “Roby Sarta” con le paraboliche; un passaggio sui sentieri di punta Campolato a ridosso del mare, fino al borgo marinaro di Brucoli con il suo castello aragonese del 1468. L’ultimo tratto – prosegue Seby Piazza nel post – sarà il suggestivo passaggio intorno al ”canale di Brucoli” per rientrare al punto di partenza dove è previsto il pranzo. Ad arricchire l’evento sarà organizzato il walking/trekking adatto anche ai più piccoli che prevede la visita al santuario e le sue grotte, i resti del villaggio neolitico della Gisira, la Madonna della baia di Arcile, il vallone Maccaudo con le grotte e le tombe neolitiche e paleocristiane. Dopo il pranzo si svolgerà la consegna delle targhe di partecipazione e il sorteggio della maglia di Sicily Excursions. 

Questi tutti gli appuntamenti del ricco calendario Sicily Excursions coordinato da Franco Cormaci, presidente Sicily Excursions e ASD I Leoni di Lentini.

 

 

Foto a corredo di questo articolo fornite da Seby Piazza che si ringrazia

Per saperne di più e per le modalità di iscrizione al Raduno Pedali Salati 2023 

https://www.facebook.com/events/716932289933483/?ref=newsfeed

Dai social network:

 

Potrebbe anche interessarti:

Dal nostro archivio:

 

Guarda qui i video realizzati durante lo svolgimento di Aspettando Cheese Art 2022:

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: