Una full immersion in MTB nel bellissimo e ospitale territorio di Sortino e nelle sue ricche risorse culturali con il “1°raduno Santa Sofia Arrassu – Sortino” organizzato da ASD Xifonia Bike e ASD I Leoni di Lentini in collaborazione con il Comune di Sortino e CSI Siracusa per domenica 6 novembre 2022.

Nel dettaglio – come si legge nella locandina e nella pagina evento creata su Facebook – si tratta di un raduno in mountain bike e di una passeggiata-trekking di fine stagione nella città del miele degli Iblei. Il ritrovo è previsto alle 8.00, mentre la partenza un’ora più tardi. Il ritrovo è presso il Centro Sociale Giovanile di Via Aldo Moro a Sortino.

Il percorso per MTB, da raduno cicloturistico, ad anello unico di 25 km, dislivello + 570 metri, difficoltà media, dopo aver attraversato buona parte della bella città di Sortino, permette ai partecipanti di ammirare stupendi panorami dai rilievi dei Monti Iblei del Bosco della Favara dove svettano le pale eoliche.

Guarda il video dell’evento:

Guarda il video di test del tracciato:

https://youtu.be/Gj3I01uqnfU

 

Gli appassionati – promettono gli organizzatori Seby Piazza e Franco Cormaci rispettivamente presidenti di ASD Xifonia Bike e ASD I Leoni di Lentini – percorreranno una parte inedita seguendo il sentiero “zà Pasqua” ricavato all’interno di in torrente.

“Un ringraziamento – ci tengono a precisare gli organizzatori – va all‘Amministrazione Comunale di Sortino e in particolare al sindaco Vincenzo Parlato, all’assessore allo sport Milena Tuccitto e al vice sindaco Giuseppe Messina per la disponibilità mostrata e il lavoro svolto”.

 

Franco Cormaci e Seby Piazza rispettivamente presidenti de I Leoni di Lentini e Xifonia Bike, le due ASD che organizzano il “1°raduno Santa Sofia Arrassu – Sortino”

 

Si giungerà inoltre – si legge ancora nella pagina evento creata su FB – all’Eremo di “Santa Sofia Arrassu“, chiesa particolarmente venerata dai fedeli e sui resti della “Sortino vecchia” distrutta dal terremoto del 1693. Previa iscrizione e pagamento delle quote come evidenziato nella locandina e nella pagina evento creata sui social,  sarà consegnato a tutti i partecipanti il pacco gara contenente acqua, frutta, succo di frutta e brioss. Previsto anche il pranzo a fine attività previa iscrizione e pagamento della quota come specificato nell’apposita pagina facebook https://www.facebook.com/events/418083170312009.

In una ottica di promozione del territorio e delle sue stupende testimonianze culturali e antropologiche, per gli interessati ci sarà inoltre la possibilità di poter visitare, previo pagamento del biglietto, i magnifici e ben allestiti Musei del Carretto Siciliano, dell’ Antiquarium e dei Pupi, veri e propri tesori culturali della città di Sortino.

 

Raduno MTB Santa Sofia Arrassu - Sortino, percorsi inediti | INFO

 

Le due ASD sono particolarmente attive nel territorio con tutta una serie di eventi e iniziative di grande coinvolgimento per gli appassionati del mountainbiking. Non solo raduni, ma anche iniziative collaterali a sostegno delle comunità locali e di promozione del territorio e delle sue risorse.

 

 

Tante le attività svolte congiuntamente da Xifonia Bike e I Leoni di Lentini come, per esempio, la realizzazione di un calendario unico regionale di raduni/evento per MTB attraverso il circuito Sicily Excursions di cui è presidente Cormaci e che domenica scorsa, a Solarino, attraverso il II Raduno I Scapizzati MTB Memorial Lino Formica, ha concluso in maniera brillante la stagione 2022.

Adesso c’è un nuovo e imperdibile appuntamento, il 6 Novembre 2022  con il “1°raduno Santa Sofia Arrassu – Sortino” .

 

Per saperne di più e per le iscrizioni vai a questo link:

https://www.facebook.com/events/418083170312009

 

Da Youtube, i video con i protagonisti de I Leoni di Lentini e Xifonia Bike

 

 

Guarda qui i video realizzati durante lo svolgimento di Aspettando Cheese Art 2022:

 

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: