Metti un matrimonio spettacolare a Noto Antica | VIDEO

Spettacolare cerimonia di matrimonio con rievocazione storica (VIDEO QUI) nel sito archeologico di Noto Antica, in Sicilia. Tra i ruderi della Casa del Magistrato – Casa senatoria, si sono uniti in matrimonio Vincenzo Belfiore e Katia Nigro. Il rito civile – alla presenza di ospiti, tra familiari e amici e, turisti – è stato celebrato dal sindaco di Noto Corrado Figura;  sullo sfondo il gonfalone della Città.

Guarda qui il video in 4k del matrimonio di Vincenzo Belfiore e Katia Nigro tra le rovine di Noto Antica:

E’ intervenuto per un saluto Frankie Terranova, che ha ricordato il legame tra Vincenzo Belfiore e i tanti studi condotti dallo stesso nel sito di Noto Antica. Presente anche il comandante della Polizia Municipale di Noto, Corrado Mazzara. Tanti gli ospiti intervenuti e molti i turisti che trovandosi già sul posto, sono stati incuriositi da quanto stava accadendo di ‘inusuale’ all’interno del sito archeologico. Gli sposi, Vincenzo e Katia, hanno rispettivamente interpretato il ruolo di capitan de armas in guerra e una nobile di ispirazione celtico fiabesca.  Gli ospiti invitati hanno indossato abiti tra fiabe storia e leggende: dagli opliti greci ai legionari romani, senatori e patrizi governatori arabi, giullari, cavalieri, nobili, dame, religiosi, artigiani che per millenni vissero in questo angolo di Sicilia. 

Specializzato tra l’altro in Geologia, Geotecnica e Topografia, con all’attivo importanti collaborazioni come quella con l’INGV, Belfiore è un grande conoscitore e studioso della storia siciliana, del territorio e delle “genti” che lo hanno abitato attraverso le varie stratificazioni culturali. Belfiore, è tra i promotori e organizzatori della Festa dell’Alveria che, annualmente, celebra le grandi imprese che hanno avuto come teatro proprio Noto Antica. ‘Il sito – ha detto Vincenzo Belfiore – è il luogo dell’identità ancestrale dei netini, Neaithon ellenistica, Netum romana Nut-s araba, Notho medievale e moderna e  rappresentativo della storia millenaria della Sicilia. Ancora una volta, 330 anni dopo il terremoto, la Piazza Maggiore, innanzi al palazzo del magistrato e alla chiesa madre, ha ospitato gli invitati di tutta la Sicilia che hanno interpretato le loro radici”. Scegliere questo luogo, quindi, per la celebrazione del matrimonio con Katia Nigro, anche lei grande appassionata delle risorse paesaggistiche e culturali locali, è stato per Vincenzo Belfiore una “tappa obbligata” e soprattutto gradita dai tanti ospiti, rigorosamente abbigliati in costume d’epoca. A tal proposito, un ruolo fondamentale di supervisione scenica e di coordinamento è stato svolto da Samuele Crispino, che ha contributo, con la sua bravura e grande passione a fare in modo che i costumi d’epoca fossero assolutamente perfetti per la grande occasione.

 

Un momento del rito con il sindaco di Noto Corrado Figura

 

L’evento è stato realizzato con il coinvolgimento del Gruppo 4×4 Val di Noto Avventura, presieduto da Salvo Cataneo.  Al termine della cerimonia, è stato servito un pranzo con pietanze realizzate seguendo ricette della tradizione medievale. Le degustazioni, direttamente ispirate al medioevo da Fausto Portale dell’associazione Cena Medievale Sicilia, con torte salate, zuppa di cereali, polpette aromatiche, l’immancabile maiale e l’ippocrasso, il vino spezziato e sidro di mele. I vini, una selezione di eccellenze del territorio proposta da Corrado Alì dell’Enoteca Regionale del Val di Noto.

Musici e cantori specializzati hanno eseguito un raffinato repertorio di musiche medievali. Si sono esibiti: Gianfranco Rafalá e la Compagnia del Gufo da Sortino e dalle pendici dell’Etna un gruppo tra i più apprezzati in tutti i festival e rievocazioni in giro per l’Europa e ovviamente nella nostra isola. Presenti anche gli sbandieratori Città di Noto. Esibizione inoltre di Alfonso la Pira, cantautore, voce potente come il suo cuore, che ha eseguito un brano di Mario Capuana musicista netino della metà del  600;  dopo 400 anni le sue note dunque sono risuonate nella piazza dove il maestro le fece eseguire per la prima volta. Un’atmosfera surreale a Noto Antica. Una festa bellissima. Il matrimonio celebrato a Noto Antica rappresenta la dimostrazione che i luoghi pubblici possono essere messi a disposizione di iniziative dei cittadini con importanti ricadute in termini anche turistici.

 

Guarda qui il video in 4k del matrimonio di Vincenzo Belfiore e Katia Nigro tra le rovine di Noto Antica:

 

 

 

Guarda qui i video realizzati durante lo svolgimento di Aspettando Cheese Art 2022:

 

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: