FederTerziario Catania, salva la promozione per Agroalimentare tipico e di eccellenza

Un sospiro di sollievo e la convinzione che la strada intrapresa in Sicilia da molti produttori, anche giovanissimi, resta quella giusta. Il “no” di nove Stati Membri dell’Unione Europea (tra cui Italia, Spagna e Francia) alla proposta che avrebbe bloccato i programmi di finanziamento della promozione dei prodotti tipici rappresenta motivo di soddisfazione per Elena Albertini, coordinatrice provinciale di FederTerziario Catania Agroalimentare (nonché componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione delle Dop e Igp OriginItalia) e per il presidente provinciale di FederTerziario Catania, Enzo Rindinella.

Il timore che Bruxelles potesse arrecare un serissimo danno alle produzioni tipiche locali era fortissimo e più che fondato. “Il risultato ottenuto, invece, per fortuna – commentano Elena Albertini ed Enzo Rindinella- è la dimostrazione che il pressing unitario funziona. Perdere la possibilità di promuovere dei nostri prodotti d’eccellenza significherebbe perderli. Le aziende andrebbero verso l’abbandono di quelle coltivazioni. Il territorio sarebbe privato della sua biodiversità. I prodotti di nicchia, in particolare, sarebbero le prime “vittime” di una scelta sbagliata. Si tratta nella maggior parte dei casi di piccoli produttori e di piccole aziende a conduzione familiare, peraltro martoriate dai costi di produzione esorbitanti a causa del caro energia”.

A questo punto fondamentali saranno i prossimi passi. “Il nostro Governo – aggiunge Rindinella – dovrà tutelare adeguatamente il nostro Agroalimentare, a partire da quello delle singole regioni e province, in cui nascono eccellenze enogastronomiche apprezzate e ricercate non a caso in tutto il mondo. Per la difesa della salute, invece, immaginiamo un ulteriore sforzo nell’organizzazione di campagne europee di educazione alimentare, a partire dalle scuole. Le qualità organolettiche dei prodotti delle nostre terre, del resto, sono quelle che hanno reso la Dieta Mediterranea Patrimonio dell’Umanità. Nei prossimi giorni, il presidente di FederTerziario Catania inviterà le forze politiche nazionali e regionali catanesi ad un tavolo tecnico con la coordinatrice del settore Agroalimentare Elena Albertini per fare il punto delle situazione e consegnare una serie di proposte da portare in Parlamento e all’Ars.

 

 

Guarda qui i video realizzati durante lo svolgimento di Aspettando Cheese Art 2022:

Aspettando Cheese Art 2022 Tradizione e Neuroscienza, qui tutti i video

 

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: