Carmelo Rapisarda dell’Asd Nissolino Sal di Catania (tempo di gara 09.49.40) e Michela Giacomuzzi dell’Atletico Bastia (tempo di gara 13.02.38), rispettivamente nelle categorie maschile e femminile sono i vincitori della Etna Extreme, la manifestazione di corsa a piedi lungo le strade del Parco dell’Etna che domenica 5 settembre 2022 ha coperto una  distanza di 100 km con un dislivello positivo di 2.450 m.

La podistica, tra le più attese dell’anno anche in considerazione della bellezza e delle asperità dei luoghi attraversati nel territorio del vulcano attivo più alto d’Europa, è stata organizzata da Etna Freesport & Emotion di Natale Verona e ASD Ecotrail Sicilia con il patrocinio del Comune di Bronte e della Pro Loco.

 

Carmelo Rapisarda dell’Asd Nissolino Sal di Catania e Michela Giacomuzzi dell’Atletico Bastia, rispettivamente nelle categorie maschile e femminile sono i vincitori della Etna Extreme, la manifestazione di corsa a piedi lungo le strade del Parco dell’Etna

 

Una gara avvincente con atleti non solo italiani, ma provenienti anche da altre regioni del mondo, iniziata nel cuore della notte a Bronte e terminata nel corso della mattinata della domenica che ha visto sul podio della categoria maschile al secondo posto l’ungherese Zoltan Vajda e al terzo Filippo Castriotta dell’associazione Gargano 2000 Onlus di Manfredonia. Sul podio della categoria femminile, seconda classificata Eleonora Suizzo del 62° Reggimento Fanteria Sicilia dell’Esercito Italiano e terza Maricel Gonda Mendoza dell’Asd Atletica Sabaudia.

 

L’avvincente percorso di gara di Etna Extreme 2022 attorno al vulcano attivo più alto d’Europa

 

Per la classifica ufficiale comprendente anche i tempi, vai a questo link (clicca qui).

Un evento perfettamente riuscito che ha unito sport, grandi sfide, sana alimentazione e consumo dei prodotti agroalimentari locali. Tra i partner dell’evento vi è stato anche il Consorzio Euroagrumi Op di Biancavilla. Agli atleti è stato distribuito un gustoso e nutriente centrifugato di fichidindia dell’Etna Dop, una delle produzioni di punta di Euroagrumi Op insieme all’Arancia Rossa di Sicilia.

Tra gli altri partner anche la Fenice Telecomunicazioni e Start-hub. L’evento agonistico è stato preceduto il giorno prima con varie iniziative collaterali, tra cui una apprezzata visita ai tesori monumentali della città di Bronte da parte degli atleti. Etna Extreme, una bella occasione non solo sportiva, ma anche di promozione del territorio.

 

Foto TVA, alla presenza del dott. Salvatore Rapisarda direttore di Euroagrumi Op, un momento della distribuzione del centrifugato di fichidindia dell’Etna Dop

 

Le foto pubblicate sono state fornite dall’organizzazione dell’evento

 

Per saperne di più:

La classifica ufficiale qui https://100delvulcano.com/2022-2/?lang=en

 

Potrebbe anche interessarti:

 

Dal nostro archivio:

 

Guarda qui i video realizzati durante lo svolgimento di Aspettando Cheese Art 2022:

 

LE PRODUZIONI DI PINXA IN LIVE STREAMING:

AgriStream Sicilia, Agricoltura Ambiente e Alimentazione LIVE su Pinxa

 

InFormAzione, guarda qui tutte le puntate della prima stagione

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: