AgriStream Sicilia, IRRIAP sopralluogo del prof. Barbagallo | VIDEO

Proseguono le attività nell’ambito di IRRIAP con il sopralluogo del coordinatore del progetto prof. Salvatore Barbagallo, docente dell’Università di Catania e direttore del CSEI di Catania, effettuato negli agrumeti oggetto della sperimentazione. Presenti anche la prof.ssa Simona Consoli, docente dell’Università di Catania, il dott. Salvatore Rapisarda, direttore del Consorzio Euroagrumi Op, capofila del progetto e il dott. Alfonso Russo, tecnico commerciale di IRRITEC.

Guarda il video qui:

 

CLICCA QUI PER GUARDARE TUTTI I VIDEO REALIZZATI DURANTE L’EVENTO

 

Per saperne di più:Il progetto IRRIAP finanziato nell’ambito della misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/2022, trasferisce alle aziende agrumicole protocolli innovativi di agricoltura di precisione con specifico riferimento alla gestione efficiente delle risorse idriche da utilizzare per l’approvvigionamento idrico.

Il progetto tanto innovativo, quanto calibrato sulla realtà attuale, prevede la promozione e l’attuazione di tecniche che favoriscano: la riduzione dei consumi idrici colturali, la diffusione di combinazioni portinnesto/cultivar adatte all’applicazione di strategie di irrigazione deficitaria, la riduzione degli sprechi energetici nella pratica irrigua, il recupero di sottoprodotti valorizzabili della filiera produttiva, il riuso di acque reflue per l’irrigazione.

Tra gli obiettivi anche l’attuazione, a fini dimostrativi, delle tecniche innovative presso le aziende agricole che costituiscono il partenariato di progetto. In particolare, saranno messi in atto e trasferiti protocolli di irrigazione deficitaria su combinazioni portinnesto/cultivar di agrumi resistenti a condizioni moderate-severe di stress idrico. Al fine di dimostrare l’efficacia delle tecniche promosse, saranno attuati protocolli di monitoraggio fisiologici e quali-quantitativi delle colture oggetto di studio. Sarà promosso il riuso delle acque reflue trattate per l’irrigazione del comparto agrumicolo e saranno valutati gli effetti del trasferimento di tale pratica sul sistema suolo-pianta. Il progetto mira, inoltre, a trasferire protocolli di utilizzazione del pastazzo fresco di agrumi come ammendante di suoli agrari, al fine di contenere il problema, ben noto ai produttori, del successivo smaltimento di questo sottoprodotto.

Saranno trasferite alle aziende tecniche e misure per il contenimento degli sprechi energetici connessi alla pratica irrigua; nello specifico saranno attuate modifiche negli schemi di impianto di approvvigionamento tali da garantire elevanti standard di risparmio idrico ed energetico. IRRIAP è un progetto finanziato nell’ambito del PSR Sicilia 2014-2022, Regione Siciliana – Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, Unione Europea – fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. I partner di progetto sono il Consorzio Euroagrumi OP di Biancavilla in qualità di capofila, CSEI Catania, Università di Catania – Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, IRRITEC, Valle dei Margi, le Aziende Agricole “Bonomo Venerando”, “Cantarella Giovanni”, “Crispi Alessandro”. Patrocinio dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della provincia di Catania. SOTTOMISURA 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” Progetto finanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale

🔴guarda anche: 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=Zw55Ce9Hz1U

 

Potrebbe anche interessarti:

https://www.pinxa.it/2022/04/15/agristream-sicilia-guarda-qui-tutte-le-puntate-della-prima-stagione-video/

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)