Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP aTuttofood e Macfrut

Doppio appuntamento di promozione in Italia per il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. A Tuttofood (Milano) dal 5 all’8 maggio e poi a Macfrut (Rimini) dal 6 all’8 maggio, due momenti in cui il prodotto siciliano sarà presente per incontrare il pubblico di operatori e consumatori previsto dalle due importanti fiere di settore. “Dopo Berlino e la puntata a Mentone, oltre a Villa Necchi a Milano e Vinitaly a Verona, torniamo in fiera per portare il territorio dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP alla ribalta attraverso la presenza del prodotto, ma anche il racconto delle tante cose che il Consorzio fa per promuoverlo e tutelarlo – spiega il Presidente del Consorzio dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, Gerardo Diana – saranno due momenti dedicati a due fondamentali target della nostra filiera, il buyer specifico nel caso di Rimini, gli operatori dell’agroalimentare internazionale presenti a Milano”.

Due eventi così importanti, ma concomitanti. Il Consorzio dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP scrive alle due fiere. “Impossibile non partecipare a due eventi così importanti – spiega il presidente Diana – non possiamo tuttavia non fare un appello agli organizzatori per ripensare le date di questi due eventi che si sovrappongono creando disagio non solo a realtà come la nostra a livello organizzativo, ma anche a operatori del settore e stampa che si troveranno a dover scegliere a quale rinunciare, per questo motivo abbiamo scritto ai presidenti delle due fiere, per conoscenza ad AEFI, sollecitando una soluzione una programmazione che sia più strategica per il nostro settore e le filiere agroalimentari d’Italia”.

Tuttofood, la piattaforma internazionale per il settore agroalimentare, globale e innovativa, è la fiera B2B di riferimento per l’ecosistema agroalimentare. Un appuntamento fondamentale a livello nazionale e internazionale per lo sviluppo del settore, dove scoprire, definire e guidare l’evoluzione del comparto food & beverage. Il Consorzio sarà presente dal 5 all’8 maggio nel Padiglione 14, stand E07-E19, all’interno della Collettiva della Regione Siciliana, Assessorato Agricoltura. Tra le attività sono in programma degustazioni di Arancia Rossa di Sicilia IGP a spicchi.
Inoltre, presso lo stand del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico IGP e insieme al Consorzio di Tutela del Prosecco DOP, sarà realizzato un cocktail che sposerà le tre grandi eccellenze italiane.

Macfrut si svolgerà da martedì 6 a giovedì 8 maggio 2025 al Rimini Expo Centre. In occasione della 42esima edizione il messaggio della fiera sposa quello portato avanti dal Consorzio: la salute vien mangiando e l’ortofrutta è alla base della sana alimentazione. Il Consorzio dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP sarà presente presso il Padiglione D3 – Stand 107-147 con la Collettiva della Regione Siciliana, Assessorato all’Agricoltura. Anche in questo caso in esposizione l’Arancia Rossa di Sicilia IGP nei vari imballaggi e sono in programma degustazioni di prodotto trasformato.

 Il mondo dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. Quella dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP è una realtà che vede operativi, oltre alle migliaia di impiegati nel settore, più di 500 aziende agricole associate per un totale di oltre 6500 ettari certificati con l’IGP, di cui 800 in regime biologico. Sono tre gli intermediari di mercato e oltre 70 i centri di confezionamento associati, più di 300 sono le etichette autorizzate all’uso della denominazione protetta IGP come ingrediente nei prodotti elaborati, trasformati, composti pubblicati in un albo consortile. Nella campagna 2023-2024 sono state commercializzate oltre 30 mila tonnellate di Arance Rosse di Sicilia IGP per un fatturato che ha superato i 40 milioni di euro.

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: