Turismo culturale bellico, a Noto un accordo per l'ulteriore sviluppo

Nell’ottantesimo anniversario della “Battaglia di Sicilia”, giunge da Noto un importante riconoscimento verso le attività di turismo culturale bellico. Nella Sala degli specchi del palazzo municipale della città barocca è stato infatti sottoscritto il protocollo di intesa che potenzia l’offerta, in modo ancora più strutturato, per quanto riguarda l’organizzazione e la realizzazione di tour specifici nell’ambito del turismo culturale-bellico sulle tracce dell’avanzata degli eserciti alleati durante lo sbarco degli stessi in Sicilia avvenuto al termine della Seconda Guerra Mondiale. 

Ne da notizia il Club 4×4 Avventura Val di Noto sullo sfondo del Forum Internazionale pace, sicurezza e prosperità e congiuntamente all’Associazione culturale Lamba Doria e al Gruppo Rievocazione storica Husky 1943 Sicilia.

L’intesa – prosegue la nota del Club 4×4 Avventura Val di Noto – è stata sottoscritta il 23 febbraio 2023 in presenza del Comandante militare dell’Esercito in Sicilia Generale di Divisione, Maurizio Angelo Scardino.

“Per Salvo Cataneo – presidente del Club 4×4 Avventura Val di Noto –  si tratta di un importante riconoscimento verso l’attività di turismo culturale bellico avviata già con successo da diversi anni con l’aiuto indispensabile di Angelo Plumari”.

I Raduni storici organizzati infatti dalle due associazioni non solo si caratterizzano per cura e aderenza della narrazione dei fatti storici, ma anche per una partecipazione in costante aumento a dimostrazione che il turismo culturale bellico rappresenta un elemento imprescindibile dell’offerta turistica. Il protocollo di intesa contribuirà a potenziare ulteriormente una importante risorsa culturale-rievocativa.

 

 

 

foto di apertura: Club 4×4 Avventura Val di Noto

Guarda il video di un precedente Raduno:

I’m for peace….20 Luglio 2018…Enna 75° Anniversario dallo Sbarco Alleato in Sicilia. Cerimonia di commemorazione: Steve Gregory e la Delegazione canadese, autorità civili e militari, gruppo di rievocazione storico-militare HUSKY 1943-SR. Da pagina facebook https://www.facebook.com/valdinoto4x4

dal web le precedenti iniziative: 

 

 

Guarda qui i video realizzati durante lo svolgimento di Aspettando Cheese Art 2022:

Aspettando Cheese Art 2022 Tradizione e Neuroscienza, qui tutti i video

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: