Nell’ottantesimo anniversario della “Battaglia di Sicilia”, giunge da Noto un importante riconoscimento verso le attività di turismo culturale bellico. Nella Sala degli specchi del palazzo municipale della città barocca è stato infatti sottoscritto il protocollo di intesa che potenzia l’offerta, in modo ancora più strutturato, per quanto riguarda l’organizzazione e la realizzazione di tour specifici nell’ambito del turismo culturale-bellico sulle tracce dell’avanzata degli eserciti alleati durante lo sbarco degli stessi in Sicilia avvenuto al termine della Seconda Guerra Mondiale.
Ne da notizia il Club 4×4 Avventura Val di Noto sullo sfondo del Forum Internazionale pace, sicurezza e prosperità e congiuntamente all’Associazione culturale Lamba Doria e al Gruppo Rievocazione storica Husky 1943 Sicilia.
L’intesa – prosegue la nota del Club 4×4 Avventura Val di Noto – è stata sottoscritta il 23 febbraio 2023 in presenza del Comandante militare dell’Esercito in Sicilia Generale di Divisione, Maurizio Angelo Scardino.
“Per Salvo Cataneo – presidente del Club 4×4 Avventura Val di Noto – si tratta di un importante riconoscimento verso l’attività di turismo culturale bellico avviata già con successo da diversi anni con l’aiuto indispensabile di Angelo Plumari”.
I Raduni storici organizzati infatti dalle due associazioni non solo si caratterizzano per cura e aderenza della narrazione dei fatti storici, ma anche per una partecipazione in costante aumento a dimostrazione che il turismo culturale bellico rappresenta un elemento imprescindibile dell’offerta turistica. Il protocollo di intesa contribuirà a potenziare ulteriormente una importante risorsa culturale-rievocativa.
foto di apertura: Club 4×4 Avventura Val di Noto
Guarda il video di un precedente Raduno:
I’m for peace….20 Luglio 2018…Enna 75° Anniversario dallo Sbarco Alleato in Sicilia. Cerimonia di commemorazione: Steve Gregory e la Delegazione canadese, autorità civili e militari, gruppo di rievocazione storico-militare HUSKY 1943-SR. Da pagina facebook https://www.facebook.com/valdinoto4x4
dal web le precedenti iniziative:
Guarda qui i video realizzati durante lo svolgimento di Aspettando Cheese Art 2022:
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)
Iscriviti al canale adesso: