TDMp TransMed, winter school a Ragusa | tutti i VIDEO

I risultati del progetto “TDMp TransMed – Mediterranean Traditional Dairy and Meat products” sono stati illustrati a Ragusa giovedì 16 febbraio 2023 nella Cacioteca del Corfilac.

All’incontro dal titolo “Mediterranean Traditional Dairy and Meat Product” – moderato dal prof. Giuseppe Licitra, responsabile scientifico del progetto – hanno preso parte tra gli altri il rettore dell’Università di Catania, prof. Francesco Priolo (in video collegamento), il sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì, la Coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+Indire, dott.ssa Sara Pagliai (in video collegamento), il prof. Vincenzo Russo della IULM Milano, il vice presidente del Corfilac Ignazio Nicastro, la dott.ssa Margherita Caccamo del Corfilac (coordinatrice del Progetto) e l’onorevole Stefania Campo.

A seguire sono intervenuti i docenti degli atenei di Algeria, Tunisia e Marocco coinvolti – Ouarda Aissaoui Zitoun, Najar Taha e Araba Abdelilah – e Catia Pasta del Consorzio per la Ricerca nel Settore della Filiera Lattiero-Casearia e dell’Agroalimentare e responsabile del Brain Lab.

 

Guarda qui tutti i Talk condotti da Salvo Falcone e realizzati a margine del Convegno:

Talk con il prof. Giuseppe Licitra, responsabile scientifico del progetto + Aggiungi una nuova categoria

 

Talk con il prof. Vincenzo Russo della IULM Milano

 

Talk con la dott.ssa Margherita Caccamo del Corfilac (coordinatrice del Progetto) e il prof. Alessandro Priolo (UNI CT)

 

Talk con l’arch. Giulio Di Chiara e il dott. Alessandro Russell, Associazione Spico

 

Talk con il prof.  Najar Taha, INAT Tunisia

 

Per saperne di più su “TDMp TransMed – Mediterranean Traditional Dairy and Meat products”:

Quattro università mediterranee sono impegnate a costruire un modello strategico utile a realizzare, su scala transnazionale, sistemi di allevamento ecosostenibili, aumentare il benessere animale e la produttività, sia in termini quantitativi che qualitativi. Si tratta dell’Università di Catania (soggetto proponente), dell’Institute Agronomique et Veterinaire “Assan II” (Casablanca in Marocco), dell’Universitè Frères “Mentouri” (Constantine in Algeria) e dell’Institute Nationale Agronomique Tunisienne (Tunisi in Tunisia), coinvolte nel progetto “TDMp TransMed – Mediterranean Traditional Dairy and Meat products. Percorsi formativi transnazionali per lo sviluppo delle filiere lattiero-casearie e delle carni nei settori di allevamento tradizionali”. In questa fase, l’attività– di cui è responsabile scientifico il prof. Giuseppe Licitra dell’Università di Catania – prevede un percorso formativo realizzato con la partecipazione di nove docenti e diciotto studenti provenienti dai tre atenei africani e selezionati tra ricercatori, dottorandi di ricerca e laureandi iscritti a corsi di laurea in zootecnia, agronomia e affini, con una fase ‘a distanza’ e una in presenza, grazie alla Winter School che si concluderà il 18 febbraio.

 

Guarda qui i talk realizzati durante la winter school TDMp TransMed:

 

Talk con la dott.ssa Catia Pasta (Corfilac) e il prof. Prof. Araba Abdelilah, IAV Hassan II MAROCCO

 

Talk con il dott. Gianni Belvedere (Corfilac) e i componenti della delegazione tunisina

 

Talk con il dott. Rosario Pedriglieri (Corfilac) e la Prof.ssa Ouarda Aissaoui Zitoun, INATAA ALGERIA

 

L’obiettivo finale è quello di formare tre gruppi di figure professionali – esperti in zootecnia e prodotti di origine animale (latte e carne), in tecniche di laboratorio per la qualità e la certificazione dei prodotti e, inoltre, in marketing, comunicazione e promozione dei prodotti tradizionali – coerentemente con gli obiettivi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite e con la Strategia Unione Europea – Unione Africana. Inoltre, si punta anche alla costruzione di un programma progettuale per la valorizzazione dei prodotti caseari e carnei tradizionali dei paesi partner.

Gli studenti stranieri partecipanti hanno usufruito di occasioni di confronto con i ricercatori e tecnici dell’Università di Catania e del CoRFiLaC (Consorzio per la Ricerca nel Settore della Filiera Lattiero-Casearia e dell’Agroalimentare) di Ragusa, oltre a effettuare visite aziendali in aziende zootecniche e di trasformazione di prodotti caseari e carnei tradizionali, approfondire tecniche analitiche di laboratorio, apprendere i meccanismi di definizione della brand identity di un prodotto, partecipare a laboratori sensoriali e focus di approfondimento.

 

Guarda qui il talk di presentazione della winter school TDMp TransMed con il prof. Giuseppe Licitra, la dott.ssa Margherita Caccamo e i prof.ri Ouarda Aissaoui Zitoun, Najar Taha e Araba Abdelilah:

 

Per alcuni stacchi di immagini inserite nei talk si ringraziano Giulio Di Chiara e Greta Mascolino

 

 

 

 

 

Guarda qui i video realizzati durante lo svolgimento di Aspettando Cheese Art 2022:

Aspettando Cheese Art 2022 Tradizione e Neuroscienza, qui tutti i video

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: