Agrumicoltura, con IRRIAP risparmi idrici sino al 50%

Si è svolto a Biancavilla nella sede di “Antichi Sapori di Sicilia”, il seminario di presentazione di alcuni risultati intermedi conseguiti grazie al progetto IRRIAP, finanziato nell’ambito della misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/2022. Nei saluti introduttivi sono intervenuti il prof. Salvatore Barbagallo in qualità di presidente CSEI Catania e responsabile scientifico del progetto, il direttore del Consorzio Euroagrumi OP di Biancavilla Salvatore Rapisarda in qualità di impresa capofila, il presidente del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp Gerardo Diana e Salvatore Franzone, funzionario direttivo dell’Ispettorato dell’Agricoltura di Catania.
I primi risultati delle applicazioni di tecniche di irrigazione deficitaria, svolte nei tre agrumeti della provincia di Catania oggetto di studio, sono stati illustrati dalla Prof.ssa Simona Consoli, docente Università degli Studi di Catania. Il risparmio idrico, grazie alle tecniche Irriap, raggiunge una percentuale che arriva sino al 50%. Un dato molto confortante che dimostra la validità dell’intero progetto.
Gli effetti dell’irrigazione deficitaria sulla fisiologia delle piante e sulla qualità degli agrumi sono stati, invece presentati, dal prof. Alberto Continella, docente dell’Università degli Studi di Catania. I dati sin qui disponibili attestano che l’irrigazione deficitaria non impatta sulla quantità di antocianine, anzi, in alcuni casi, si è registrato anche un aumento. Prosegue, tuttavia, l’attività di ricerca per individuare se, al momento della raccolta dei frutti, si registrerà una diminuzione della pezzatura degli stessi. Partner tecnologico del progetto IRRIAP, l’azienda Irritec.
dai social tutte le foto:
Il riuso delle acque reflue per l’irrigazione negli agrumeti e quindi l’attività svolta presso l’Azienda Agricola Valle dei Margi di Grammichele sono stati presentati attraverso le relazioni dei professori Giuseppe Cirelli e Mirco Milani, entrambi docenti dell’Università di Catania. Anche in questo caso il trasferimento di tecnologie è stato particolarmente proficuo, in quanto gli impianti di fitodepurazione, la metodologia e l’approccio hanno dimostrato come le acque reflue possano essere utilizzate a scopi irrigui a costi relativamente ridotti.
Le conclusioni sono state affidate al sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno e al prof. Salvatore Barbagallo che si è complimentato con il team di docenti per gli importanti risultati raggiunti. Al termine dell’evento si è svolta una degustazione di prodotti tipici certificati del territorio e in particolare: il “Pistacchio di Bronte DOP”, il “Pomodoro di Pachino IGP” e “Arancia Rossa di Sicilia IGP” con la quale è stata realizzata una prelibata “Torta Magica all’Arancia Rossa”.
Si ringraziano per le foto Ciak Telesud e TVA – Tele Video Adrano che nei prossimi giorni trasmetteranno uno special video con le interviste realizzate.

 

 

 

 

Guarda qui i video realizzati durante lo svolgimento di Aspettando Cheese Art 2022:

Aspettando Cheese Art 2022 Tradizione e Neuroscienza, qui tutti i video

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: