Libri, Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi

Percorsi Esperienziali e Interpretazione del Patrimonio Culturale Vol. 1: Origini e Principi. Il libro cartaceo è attualmente disponibile su Amazon (anche con il Bonus Cultura e Carta del Docente). Nell’ottica di una politica di diffusione dei principi dell’Heritage Interpretation, è gratuitamente a disposizione (in modalità ebook) su Accademia.edu. Ne da notizia Ignazio Caloggero, tra l’altro, Presidente Associazione Italiana professionisti del Turismo e Operatori Culturale (AIPTOC), Presidente SiciliAntica Ragusa e Direttore del Centro Studi Helios.

Il libro è probabilmente uno dei primi contributi che mira a integrare i principi dell’interpretazione con quelli esperienziali e le metodologie del Quality Management. Nel libro vengono infatti definiti per la prima volta i principi alla base dei Percorsi Esperienziali, dopo 65 anni dalla prima stesura, vengono ridefiniti e ampliati i sei Principi di Tilden e introdotti gli strumenti per la misurazione della Qualità Esperienziale e Interpretativa. Infine, viene illustrato uno schema di riferimento contenente le competenze dell’Interprete del Patrimonio Culturale elaborato in conformità al Quadro (Framework) di riferimento delle competenze richieste e applicate nel settore Turistico, delle Arti e del Patrimonio Culturale, denominato Tourism, Arts, Heritage Competence Framework (TAH-CF).
Vi ricordo inoltre, la possibilità di partecipare gratuitamente all’incontro formativo del 25 novembre 2022 Ore 17:00 – 20:00, organizzato da SiciliAntica Ragusa in collaborazione con l’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC).

Per la descrizione dei capitoli del libro, scaricare gratuitamente il libro o acquistare la versione cartacea si rimanda all’articolo seguente

 

Per saperne di più:

 

Link Amazon

 

Guarda qui i video realizzati durante lo svolgimento di Aspettando Cheese Art 2022:

Aspettando Cheese Art 2022 Tradizione e Neuroscienza, qui tutti i video

 

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: