Libri, “Sant’AGATA …in remoto". La festa al tempo della pandemia

Sant’Agata … in remoto è il volume che racconta la fede, devozione e folklore al tempo della pandemia a cura dei giornalisti catanesi Sonia Distefano e Carmelo Aurite per Edizioni Akkuaria.

«Il libro- spiegano gli autori – rappresenta una sintesi del lavoro svolto come testimoni di questo tempo che ha preso avvio con gli speciali “Festa di Sant’Agata” per gli anni 2021 e 2022 del quotidiano “La Sicilia” di Catania. La festa al tempo della pandemia ha rappresentato una ritrovata e più intima comunione con la Vergine e Martire catanese». La prefazione è stata curata da Suor Maria Cecilia La Mela, Benedettina dell’Adorazione perpetua del SS. Sacramento, una donna consacrata, che ha scelto di vivere la clausura come segno di devozione a Cristo, pur partecipando attivamente alle vicende della società contemporanea. La copertina è stata curata dal graphic designer David Arona.

Il volume Sant’AGATA… in remoto passa a rassegna le diverse testimonianze di fede vissute in remoto negli anni dalla pandemia dal Clero (Mons. Salvatore Gristina, Mons. Luigi Renna, Cardinale Gianfranco Ravasi, Mons. Giuseppe Baturi), dalle Istituzioni (Nello Musumeci, Salvo Pogliese, Enzo Bianco) il comitato della Festa (Riccardo Tomasello e Mariella Gennarino) e da tante altre componenti che hanno raccontano S. Agata tra storia, origini ed evoluzioni con le testimonianze di devozione che hanno accorciato le distanze di una festa vissuta in modalità remoto. Un’attenta analisi è stata fatta anche sulla centralità della comunicazione attorno al racconto della festa, vissuta attraverso gli schermi dei device multimediali, partendo dalla prima diretta di Teletna del 1991 sino alla social TV. In volume pubblicato in anteprima sui bookstore Amazon Prime e Akkuaria Libri, sarà disponibile già in occasione delle festività di Sant’Agata di Agosto anche nelle principali librerie della città di Catania.

 

 

Acquista il libro:

 

 

 

 

Guarda qui i video realizzati durante lo svolgimento di Aspettando Cheese Art 2022:

Aspettando Cheese Art 2022 Tradizione e Neuroscienza, qui tutti i video

 

LE PRODUZIONI DI PINXA IN LIVE STREAMING:

AgriStream Sicilia, Agricoltura Ambiente e Alimentazione LIVE su Pinxa

 

InFormAzione, guarda qui tutte le puntate della prima stagione

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: