Riserva della Pillirina subito. Marcia e appello ambientalista e c'è anche Erlend Øye | VIDEO

“Una passeggiata per chiedere una presa di responsabilità da parte delle autorità competenti” e istituire la Riserva terreste nella Pillirina, salvando una volta per tutte quel tratto di costa Siracusa.

Guarda il video realizzato da Carmen Attardi che ha documentato con bellissime immagini la marcia

 

Esiste una volontà pubblica che si è ancora una volta espressa con un gesto semplice, percorrendo la Pillirina dal Varco 33 del Plemmirio per circa 5 chilometri. Cittadini non solo della provincia di Siracusa; all’appello hanno risposto anche catanesi e ragusani: un Sud-Est dell’isola compatto, quasi in mille i presenti, riuniti dalle varie associazioni: Legambiente, Natura Sicula, Wwf, Lipu, Arci, Slow Food Siracusa, Club Alpino Italiano Siracusa, Scout Assoraider Siracusa 6, Rifiuti Zero, APS La Ginestra Villasmundo, Lupi Priolo, Sea Shepherd, UISP degli Iblei. Lungo il percorso della marcia si sono registrati gli interventi dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste e di alcuni esponenti politici e delle istituzioni  per informare dell’attuale situazione e di come si possa agire per raggiungere l’obiettivo.

Grazie alla presenza di artisti musicisti e di Erlend Øye, cantante e produttore discografico norvegese, che ha lanciato un’offerta di un milione di Euro per lasciare libera la Pillirina, non sono mancati i momenti musicali, in quella splendida cornice in cui si fondono archeologia, storia, natura e paesaggio. Erlend Øye, ha dichiarato con fervore il suo legame a questa nostra porzione di isola.

L’intervento del Comune di Siracusa all’indomani della marcia ambientalista:

Con una nota inviata stamattina all’assessorato regionale del Territorio e dell’ambiente, il sindaco, Francesco Italia, ha chiesto la convocazione della conferenza dei servizi propedeutica all’emanazione del decreto istitutivo della riserva naturale orientata “Capo murro di porco e penisola Maddalena”.

L’amministrazione comunale tenta così di far ripartire un iter fermo da 7 anni, cioè dal 17 luglio del 2015 quando la stessa Regione approvò la variante al Piano dei parchi e delle riserve naturali per inserire proprio l’area in questione, che comprende anche l’area della Pillirina. Con questa decisione, visto il lungo immobilismo, il Comune ha voluto avvalersi della prerogativa – prevista per legge in quanto “amministrazione coinvolta nel procedimento” – di richiedere alla Regione (“amministrazione procedente“) la convocazione della conferenza dei servizi, che dovrà stabilire la delimitazione della riserva, il gestore e prevedere i criteri di utilizzo e i divieti da osservare. «La lunga inerzia della Regione – afferma il sindaco Italia – ha finito col riaccendere un dibattito su un provvedimento atteso dalla cittadinanza. La nostra attenzione rispetto a questa vicenda e rispetto alla valorizzazione della Maddalena non è mai venuta meno, non solo come Comune ma anche come componente del consorzio dell’Area marina protetta del Plemmirio. Personalmente ho partecipato lo scorso ottobre al Cda del consorzio che deliberò di proporsi come gestore della riserva terrestre e in quella sede manifestai tutto il mio entusiasmo e l’interesse del Comune per la realizzazione di una parco unico con l’area marina».

Quel Cda, tenuto in 27 ottobre, deliberò, inoltre, di sollecitare l’assessorato regionale a riprendere l’iter per l’istituzione della riserva naturale orientata e di avviare uno studio circa la possibilità di istituire un Parco nazionale del Plemmirio che comprendesse anche il tratto di mare corrispondente. «Noi – conclude il sindaco Italia – teniamo in modo particolare a questo tratto di territorio siracusano che consideriamo un vero e proprio luogo dell’anima da tutelare con ogni mezzo possibile. Puntiamo a una sua fruizione assolutamente sostenibile e accessibile a tutti. A tale proposito, già nel 2019 abbiamo presentato un progetto, oggi in attesa di finanziamento, per 900 mila euro dedicato all’ex feudo Santa Lucia. S tratta una zona di rilievo dal punto di vista storico e archeologico, oltre che per la flora e la fauna, che possiamo e vogliamo recuperare e valorizzare».

 

Dai social network:

 

Guarda qui i video realizzati durante lo svolgimento di Aspettando Cheese Art 2022:

Aspettando Cheese Art 2022 Tradizione e Neuroscienza, qui tutti i video

 

LE PRODUZIONI DI PINXA IN LIVE STREAMING:

AgriStream Sicilia, Agricoltura Ambiente e Alimentazione LIVE su Pinxa

 

InFormAzione, guarda qui tutte le puntate della prima stagione

 

PINXA PRESENTE AGLI EVENTI INTERNAZIONALI:

 

Guarda tutti i video dalla Fruit Logistica 2022 di Berlino

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: