FRUIT LOGISTICA, il Salone leader per il commercio globale di prodotti ortofrutticoli freschi e cuore pulsante del panorama mondiale dell’industria ortofrutticola si ripresenta a Berlino per un’altra edizione da record. Dal 7 al 9 febbraio 2024, acquirenti e operatori/operatrici del settore provenienti da oltre 140 Paesi, potranno incontrare in 26 padiglioni fieristici ben 2.770 espositori in rappresentanza di 94 Paesi e di tutti i continenti, un numero maggiore rispetto ai 2.610 espositori presenti nel 2023.
L’evento prevede un ulteriore aumento del numero di espositori italiani e un’ampia partecipazione spagnola di alto livello. Dei 47 Paesi che quest’anno hanno prenotato uno spazio espositivo di più grandi dimensioni, la Cina è in cima alla lista avendo prenotato quasi il triplo rispetto allo scorso anno e ancora maggiore rispetto ai tempi pre-pandemia. Si è rilevato inoltre un forte interesse da parte del Medio Oriente e del Nord Africa, così come un incremento annuo del 10% del numero di espositori annuali di prodotti biologici aderenti al percorso di FRUIT LOGISTICA Organic Route, raggiungendo così i 211 partecipanti. “Non c’è nessun altro posto al mondo in cui si possa realmente avvertire il battito pulsante dell’industria come qui a Berlino”, afferma Kai Mangelberger, direttore di progetto di FRUIT LOGISTICA. “Il settore di prodotti ortofrutticoli freschi deve affrontare numerose sfide in termini di dissesti e aumento dei costi che mettono attualmente a rischio la sua redditività. In periodi come questi, le aziende necessitano avere un maggior numero di partner rispetto al passato, ed è questo il motivo per cui vengono a FRUIT LOGISTICA”.
FRUIT LOGISTICA mantiene la propria posizione rilevante per le innovazioni di prodotti ortofrutticoli freschi, con un fitto programma di eventi articolato in sei stage. Per la prima volta quest’anno, un nuovo stage di Farming Forward presenterà eventi innovativi con partner internazionali accreditati quali CEA Alliance e Wageningen University & Research, su tematiche legate allo smart farming, alla tecnologia avanzata utilizzata nelle serre e all’agricoltura in ambiente controllato (CEA). È previsto quindi un fitto programma di conferenze, interviste e discussioni il cui contenuto emergerà durante tutte le fasi dell’evento: Fresh Produce Forum, Future Lab, Logistics Hub, Tech Stage e lo Startup Stage di venerdì. Inoltre, il FRUIT LOGISTICA Innovation Award (FLIA) è stato ampliato per la prima volta con il premio FLIA Technology. Questi due premi, riconoscimenti globali leader del settore, saranno presentati in aree espositive dedicate tra i padiglioni 20/21 e 1.1/2.1.
Vai al nostro special AGRISTREAM Sicilia in diretta da Berlino
Nella foto di apertura da comunicato stampa:
Kai Mangelberger, direttore di progetto di FRUIT LOGISTICA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)
Iscriviti al canale adesso: