Siracusa, dal primo dicembre 2023 mostra fotografica A.L.F.A.

Nelle sue sale, fra preziosi libri, fascicoli di importanti riviste, cartoline, quadri e dischi in vinile, la Biblioteca Museo Elio Vittorini inaugura venerdì 1 dicembre alle 17 la mostra fotografica: “Ladri di luce a piede libero”, a cura dell’associazione A.L.F.A. – Associazione Liberi Fotografi Aretusei.

Protagonista della mostra, come indica il titolo, è la luce: energica, dinamica, crepuscolare e incerta. Una luce che tratteggia, nell’esposizione di 98 scatti, il potere di un’emozione “rubata” attraverso la cifra stilistica del singolo autore, secondo un istinto intimo e profondo, graffiato e fragile, immagine dell’anima di ciascuno. La scelta del luogo per l’esposizione non è casuale ma legata ad una doppia esigenza: conoscere e approfondire il nostro patrimonio culturale e al contempo stimolare la percezione di un linguaggio evocativo tra la parola e l’immagine fotografica.

Una connessione con mezzi di espressione e comunicazione diversi ma col comune desiderio di documentare attimi di vita. L’associazione promuove la diffusione della cultura fotografica e organizza incontri in sala, escursioni all’aperto, mostre ed eventi per condividere un collettivo percorso di crescita. Le storie raccontate da A.L.F.A. coinvolgono 36 fotografi, a proporre le loro opere saranno Francesco Aversa, Salvatore Bandiera, Graziella Basile, Marcello Bianca, Giovanni Bove, Giuseppe Cantone, Liliana Carrubba, Fabio Cartelli, Salvatore Di Giorgio, Rossana Di Vita, Antonio Drosi, Giovanni Fontana, Silvia Greco, Roberta La Mesa, Laura Marchetti, Cristina Martin, Vincenzo Miconi, Chiara Mongiovì, Dario Monzù, Simona Motta, Giuseppe Motta, Simona Oliveri, Maurizio Di Pace, Valeria Pagano, Licia Passalacqua, Antonio Pica, Barbara Pindo, Sergio Rossini, Edgardo Spataro, Svetlana Stanic, Massimo Tamajo, Cristina Tudisco, Alessandra Turlà, Salvo Vasile, Emma Volpe, Angela Zocco.

Siracusa, dal primo dicembre 2023 mostra fotografica A.L.F.A.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 dicembre, escluso il 13 pomeriggio, e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni 09.00 -13.00 e dalle 16:00 alle 20:00 presso la Biblioteca Museo Elio Vittorini, via Roma 31, Siracusa.

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: