Educational tour in Sicilia per raccontare il territorio etneo attraverso i prodotti che ne caratterizzano la storia e il paesaggio

Venerdì 29 settembre 2023 a partire dalle 15:30 presso il Consorzio Euroagrumi, in C.da Rinazzi snc a Biancavilla si terrà l’evento dal titolo “Sapori d’eccellenza”, un educational tour rivolto ai buyer della GDO, ai giornalisti e agli esperti del settore enoagrogastronomico. La manifestazione è organizzata dal gruppo di cooperazione “Corto Circuito Simeto-Etna” – costituito da un partenariato di aziende agricole del territorio della Valle del Simeto – e realizzata nell’ambito dell’omonimo progetto finanziato dalla sottomisura 16.4 del PSR della Regione Sicilia. Obiettivo dell’evento quello di promuovere le eccellenze agricole del territorio presso gli stakeholder del settore attraverso la conoscenza diretta non solo dei prodotti, ma anche delle aziende, dei produttori, dei metodi e dei luoghi di produzione.

Ricco il programma composto da diversi momenti: dal tour nelle aziende del Consorzio Euroagrumi, capofila del progetto e leader locale nella produzione di agrumi e fichidindia, alla conferenza sui prodotti DOP e IGP dell’Etna tenuta da Alberto Continella, professore associato dell’Universita di Catania presso il Di3A, fino alla degustazione prevista a conclusione. Tra i relatori anche Giuseppe Spina, dottore agronomo e responsabile dello Studio Associato Agriengineering di Catania. Ospite d’eccezione il giornalista Giuseppe La Venia, inviato Rai per il TG1.

‘In un territorio a forte vocazione agricola come quello della Valle del Simeto, in cui il cibo rappresenta un forte elemento identitario – sostiene il direttore del Consorzio Euroagrumi Salvatore Rapisarda – promozione, tutela e innovazione non possono che passare anche dai quei prodotti che ne caratterizzano la storia, le tradizioni e il paesaggio’.

 

Per saperne di più:

Location https://maps.app.goo.gl/yR6mqPzFcVWC1TJ29

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: