Bike & Run Scicli, biker iblei pronti alla sfida del Passaggio a Sud-Ovest in Sicilia

Sono pronti ad una grande avventura in bicicletta dal nome evocativo e sono ciclisti della provincia di Ragusa riuniti nella BAS “Bike & Run Scicli”, iscritta CSAIN. Dal 5 Giugno 2023, con partenza dalla località balneare di Cava D’Aliga,  svolgeranno l’impegnativo ed entusiasmante tour denominato “Passaggio a Sud-Ovest”.

I protagonisti di questa sfida, che percorreranno in sella alle proprie bici circa 800 chilometri (con un notevole e conseguente dislivello positivo), sono Felice Agosta, Carmelo Pulino, Salvatore Antonuccio e Guglielmo Calabrese.

“Il passaggio a Nord-Est – ci spiega entusiasta proprio Guglielmo Calabrese che ricopre anche il ruolo di presidente della BAS – è una rotta navale che, partendo dal Mare del Nord raggiunge l’Oceano Pacifico attraversando la Siberia; è sicuramente un percorso duro e difficile e fonte di grande ispirazione. Nel nostro piccolo, visto che siamo a sud e attraverseremo la zona Sud-Ovest della Sicilia, abbiamo pensato di chiamare li nostro viaggio “Passaggio a Sud-Ovest della Bike & Run Scicli“”.

 

Bike & Run Scicli, il sostegno degli sponsor
Bike & Run Scicli, il sostegno degli sponsor

 

Passaggio a Sud-Ovest della “Bike & Run Scicli” è un tour – supportato da sponsor (vedasi anche foto di apertura ) che hanno fortemente creduto nell’iniziativa – che non sarà solo una “sfida del chilometro”, piuttosto una full immersion nella cultura locale e nella bellezza delle località che saranno attraversate dai biker durante i sei giorni programmati.

 

“Abbiamo pensato ad un viaggio che fosse non solo basato sul numero di chilometri, che comunque saranno ottocento – prosegue Guglielmo – ma ad percorso tra la storia e le bellezze naturali. Ovviamente sarà anche una sfida ai nostri limiti. Ci fermeremo alla Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, faremo una sosta al monumento della Strage di Capaci, vedremo la cattedrale di Palermo, il centro storico di Trapani e attraverseremo la natura nelle sue forme diverse: la Riserva dello Zingaro, le saline dello Stagnone, Monte Cofano. Previsti anche percorsi tra boschi e sentieri che ci permetteranno di attraversare le Madonie e arrivare a Termini Imerese. Sarà forse proprio questa la tappa più dura, ma appunto è una sfida, non è solo un giro in bici”.

Un giro complesso e ricco di spunti. Le località scelte dai 4 biker per i pernottamenti saranno nell’ordine Piazza Armerina, Termini Imerese, Castellammare del Golfo, Mazara Del Vallo, Porto Empedocle.

 

Le maglie dedicate all’evento

 

Le aspettative sono tante e l’adrenalina è già in circolo a poche ore dalla partenza. “Ci aspettiamo – svela Guglielmo – di stare bene insieme pedalando; siamo amici che, in qualche modo, realizzano un sogno e quindi, questo già ci fa stare bene. Ci aspettiamo di immergerci nella visita dei luoghi con calma, sì la calma del mezzo che abbiamo scelto. Luoghi non solo geografici, ma luoghi anche simbolici fatti di magici tramonti, di stanchezza e di soddisfazione, luoghi di speranza e di riflessione. Abbiamo delle tappe stabilite – avverte – ma non abbiamo nessuna fretta, non è una gara, ma un viaggio dei sensi”.

Dal cinque Giugno, quindi, appuntamento sui social per seguire l’avventura con la A maiuscola di Felice Agosta, Carmelo Pulino, Salvatore Antonuccio e Guglielmo Calabrese con il loro Passaggio a Sud-Ovest della “Bike & Run Scicli”, iscritta CSAIN, sfida che ha già accesso l’interesse dei biker siciliani.

Tutte le foto contenute in questo articolo sono fornite da Bike & Run Scicli

 

 

Dai social network:

https://www.facebook.com/profile.php?id=100090827963167

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: