La Sicilia contadina dall’epoca dei Fasci siciliani agli anni Cinquanta del Novecento fa da sfondo a “Con i miei occhi” (Euno edizioni, 214 pagine, 14 euro), che sarà presentato venerdì prossimo, 20 maggio, alle 17, nell’Aula Magna Nunzio Sciavarrello della sede di via Franchetti dell’Accademia di Belle Arti.

A parlare del romanzo d’esordio di Lina Gandolfo, la quale da anni conduce una ricerca (inedita) sulle tradizioni popolari della Piana di Catania, saranno, alla presenza dell’Autrice, Rosaria Sardo e Margherita Verdirame del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, dopo un’introduzione della presidente di Aba Catania Lina Scalisi e del direttore Gianni Latino. A moderare l’incontro sarà Carmelo Nicosia, docente dell’Accademia.

 

La copertina

 

Per saperne di più:

Lina Gandolfo insegna materie letterarie e ha collaborato con quotidiani e testate giornalistiche televisive. In questo vitalissimo, potente romanzo si racconta il contrasto fatale fra due speranze di redenzione, inconciliabili eppure tragicamente connesse. Quella di Maricchia, la quale crede che la miseria materiale e morale della vita quotidiana possa essere riscattata dall’amore, e quella di Cheli. Quest’ultimo pensa che la sua condizione di figlio d’ignoti possa essere superata dall’acquisizione di potere. Sullo sfondo, terza protagonista, la Sicilia delle lotte contadine, terra martoriata e con qualcosa d’arcaico, in cui la realizzazione di quel “principio speranza” rappresentato dall’amore di Maricchia e dalla violenza di Cheli sembra dover esser sempre rinviato. Nel solco del grande realismo, Cheli e Maricchia sono personaggi nativamente tipici, in cui si incarnano situazioni collettive, disegnate con toni di volta in volta lirici o epici. Componendo un grandioso affresco d’un luogo, d’una mentalità, di un’epoca.

 

 

Potrebbe anche interessarti:

 

LE PRODUZIONI DI PINXA IN LIVE STREAMING:

AgriStream Sicilia, Agricoltura Ambiente e Alimentazione LIVE su Pinxa

 

InFormAzione, guarda qui tutte le puntate della prima stagione

 

PINXA PRESENTE AGLI EVENTI INTERNAZIONALI:

 

Guarda tutti i video dalla Fruit Logistica 2022 di Berlino

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: