Al via Fruit Logistica 2022, a Berlino il top dell'ortofrutta globale

 

Fruit Logistica è tornata e, dopo una pausa di un anno dovuta alla pandemia, si svolgerà dal 5 al 7 aprile 2022 all’insegna del motto “Meet onsite again” e trasformerà Berlino in una meta imprescindibile per l’industria globale del commercio di prodotti ortofrutticoli. FRUIT LOGISTICA non solo copre l’intera catena del valore, dal produttore al punto vendita, ma offre anche la migliore piattaforma per il business, l’innovazione e l’informazione. Pinxa sarà presente con una propria troupe per seguire la presentazione di alcune produzioni mediterranee e della Sicilia in particolare, clicca qui per saperne di più.

Guarda qui tutti i video realizzati da Pinxa:

Acquirenti e operatori del settore provenienti da 115 Paesi troveranno ad attenderli circa 2.000 espositori provenienti da 87 Paesi. Anche quest’anno, la qualità degli operatori del settore e la dimensione intercontinentale dell’evento costituiranno il punto di forza distintivo di FRUIT LOGISTICA. Nel novembre 2021, FRUIT LOGISTICA venne posticipata da febbraio ad aprile a causa della situazione pandemica allora esistente e alle conseguenti severe restrizioni richieste.

La pianificazione ha funzionato: FRUIT LOGISTICA potrà svolgersi nei prossimi tre giorni senza alcuna restrizione. Kai Mangelberger, responsabile di progetto di FRUIT LOGISTICA: “Alcuni espositori hanno comunque dovuto annullare a malincuore la propria partecipazione a causa del ritardo nella presentazione della necessaria sicurezza di pianificazione in relazione alla pandemia e dei conseguenti ristretti tempi di preparazione; tuttavia, parteciperanno in veste di operatori del settore. Per altri, la data di aprile e l’inizio della nuova stagione legato alla propria attività si sovrapponevano”.

Fonte Facebook Fruit Logistica 2022: intervento di Kai Mangelberger 

L’anno prossimo, FRUIT LOGISTICA tornerà a febbraio, come originariamente pianificato. “Nel febbraio 2020, FRUIT LOGISTICA è stata l’ultima fiera leader internazionale prima della chiusura del quartiere fieristico di Berlino a causa della pandemia. Siamo quindi particolarmente lieti di essere ora, due anni dopo, la prima fiera leader internazionale in Germania a riaprire i battenti dopo l’abolizione delle estese misure di protezione dalle infezioni”, afferma Mangelberger. “Ora è il momento di guardare avanti, in quanto FRUIT LOGISTICA 2022 è pronta a partire”. Non solo business, ma anche innovazioni e informazioni FRUIT LOGISTICA non solo offre le migliori opportunità di business, ma rappresenta anche un’importante piattaforma per la condivisione della conoscenza. Il tema della sostenibilità, soprattutto in termini di colture, imballaggi e trasporti, l’impatto della crisi climatica sui produttori e la digitalizzazione dell’agricoltura sono solo alcune delle complesse sfide che il commercio internazionale di prodotti ortofrutticoli è tenuto ad affrontare. La guerra in Ucraina sta avendo effetti di vasta portata anche sul commercio globale di prodotti ortofrutticoli: il flusso di merci si sta spostando, le catene di approvvigionamento sono sotto pressione.

Questi e altri argomenti legati al commercio internazionale di prodotti ortofrutticoli saranno affrontati in diverse serie di eventi suddivise in quattro scenari e offriranno quindi l’opportunità ideale di recuperare il divario conoscitivo degli ultimi due anni e prendere decisioni aziendali più appropriate. Da metà aprile sulla piattaforma digitale settoriale FRUIT LOGISTICA Online, tutte le serie di eventi saranno disponibili in live streaming e on demand. Oltre ad informazioni, FRUIT LOGISTICA offre anche molte innovazioni, alcune delle quali sono state nominate per il FRUIT LOGISTICA Innovation Award, il premio internazionale più ambito nel settore del commercio di prodotti ortofrutticoli. Una giuria composta da esperti/e provenienti da tutte le aree della catena del valore ha selezionato i dieci prodotti, servizi e soluzioni tecniche più innovativi lanciati sul mercato lo scorso anno. Durante le prime due giornate del Salone, il 5 e 6 aprile 2022, operatori e operatrici del settore potranno acquisire una panoramica delle innovazioni in un’area dedicata del padiglione 20 e avere l’opportunità di votare le loro preferite. Quale delle seguenti nomine sarà votata Innovazione dell’Anno e potrà aggiudicarsi il prestigioso “FRUIT LOGISTICA Innovation Award” il 7 aprile 2022? Dieci tendenze da seguire Nell’ambito della Digital Media Preview odierna è stato presentato il Trend Report di FRUIT LOGISTICA 2022. Riportante il titolo “Fresh Future – Ten trends to follow in 2022”, la pubblicazione esamina le dieci tendenze più rilevanti che quest’anno caratterizzeranno il settore del commercio di prodotti ortofrutticoli. In tale contesto verranno esaminati i possibili effetti dei nuovi requisiti richiesti al commercio, quali il perseguimento di una gestione più sostenibile, la transizione verso un’offerta locale e regionale, nonché gli effetti di nuovi e pionieristici progressi tecnologici.

 

Per saperne di più:

Il Trend Report di quest’anno è stato redatto con il supporto di un team di esperti/e del settore. Tre di loro – Ben Horsbrugh di GlobalGAP, fornitore di servizi di certificazione, Jan Doldersum di Rijk Zwaan, coltivatore di sementi orticole e Fabio Zanesco di VIP Val Venosta, produttore di mele – hanno preso parte alla Digital Media Preview odierna. Kai Mangelberger, responsabile di progetto di FRUIT LOGISTICA ha fornito una panoramica dei punti salienti di quest’anno. L’evento è stato moderato da Chris White, amministratore delegato di Fruitnet Media International.

Gli operatori e le operatrici del settore che sono già in viaggio verso Berlino dovrebbero assicurarsi fin da subito il biglietto d’ingresso. Gli abbonamenti costano 85 euro, i biglietti giornalieri 45 euro. I biglietti sono disponibili solo sul Ticket Shop online. Non è presente una biglietteria sul posto.

Foto di apertura:

Ben Horsbrugh, Team Leader KAM & Membership GLOBALG.A.P.; Kai Mangelberger, Director FRUIT LOGISTICA; Chris White (moderator), Managing Director Fruitnet Media International; Manager Chain & Retail at Rijk Zwaan; Fabio Zanesco, VIP Val Venosta (l.t.r.)

 

Dal web:

www.fruitlogistica.com

 

Potrebbe anche interessarti:

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: