A Elena Albertini il Premio “Il Giorno dopo: Donna tutto l’anno”

 

Prestigioso riconoscimento per Elena Albertini, vicepresidente del Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia Igp, imprenditrice e manager nel settore ortofrutticolo e agroalimentare di qualità, cui è stato consegnato il premio “Il Giorno dopo: Donna tutto l’anno” 2022, giunto alla seconda edizione.

Guarda qui il video integrale della cerimonia di consegna del Premio:

https://www.facebook.com/confintesaitalia/videos/686911569110927/

Tra le tante motivazioni alla base della consegna del Premio alla dott.ssa Albertini, oltre le spiccate capacità imprenditoriali e di management, anche la caratteristica innata di “ideare e accompagnare” grandi progetti legati all’innovazione nel settore agricolo come il ROUGE per esempio per la tracciabilità dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP secondo i criteri innovativi e “democratici” della blockchain. Citato, tra i tanti ruoli, anche quello svolto nell’ambito del DOS Sicilia, mirabile forma di aggregazione di produttori e prodotti agroalimentari di eccellente qualità. Quelli seguiti dalla dott. Albertini, sono progetti lungimiranti spesso oggetto di studio e riuso a livello internazionale.

Rivedi qui l’intervista realizzata alla dott.ssa Albertini durante un evento di Dos Sicilia:

La cerimonia si è svolta nella Sala Gerolamo Mechelli del Consiglio Regionale del Lazio a Roma. Tra le destinatarie del Premio anche la professoressa Maria Rosaria Capobianchi, la ricercatrice che per prima ha isolato il virus del Covid-19, la giornalista Rai Monica Giandotti, che conduce la trasmissione Unomattina, e per il cinema e il teatro l’attrice Valeria Fabrizi. Per l’impresa -oltre alla dott.ssa Albertini – premiata anche la Ceo di Best Western Italia, Giovanna Manzi. Per lo Sport, premio a Flavia Barigelli atleta paraolimpica di Sitting Wolley, per la Libera Professione alla decana dei Consulenti del Lavoro, Egle Amici, e la più giovane in termini di anzianità di iscrizione all’Albo dei Consulenti del Lavoro, Valentina Amata. Ha ricevuto il Premio anche il Maggiore Annamaria Tribuna che nello scorso agosto, alla guida di un aereo C-130J, mentre trasportava oltre 100 persone, riuscì ad evitare i colpi di mitragliatrice che venivano da terra con una manovra evasiva, riuscendo a portare a termine l’operazione e salvando la vita a tutti i passeggeri. Infine per l’associazionismo Laura Aramini, dirigente di Konsumer Italia, e per il Sindacato, Claudia Ratti, Segretaria Generale di Confintesa FP.

Un premio che – come sottolineano i tre rappresentanti delle tre organizzazioni promotrici, Francesco Prudenzano per Confintesa, Antonina Terranova per FMPI e Adalberto Bertucci per la Fondazione Oreste Bertucci – riporta la dicitura “il giorno dopo” non per sminuire il giorno dell’8 marzo ma per rafforzarlo e ricordare che la figura femminile va rispettata e valorizzata 365 giorni l’anno. Le sculture consegnate sono state realizzate anche quest’anno dalla giovane artista Federica Pepe.

 

Per saperne di più:

https://www.facebook.com/confintesaitalia/videos/686911569110927/

 

Potrebbe anche interessarti:

 

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: