Da Akrai a Kasmenai, imperdibile percorso di archeotrekking domenica 14 novembre 2021 con inizio alle 8.30 fortemente voluto dal Club 4×4 Val di Noto Avventura.
Il percorso (circa 7.5 km), con partenza da Akrai (Palazzolo Acreide) e arrivo a Kasmenai (Monte Casale- Buscemi), ricalcherà un tratto dell’antica via Selinuntina, immerso nel paesaggio mozzafiato dei crinali dell’Anapo, Tellaro e Irminio. I nostri reenactors in panoplia, come nel VI sec.a.C., attraverseranno la chora siracusana, con un viaggio sospeso tra archeologia sperimentale e rievocazione storica. Al termine del percorso, con una cerimonia rituale, i due opliti offriranno le loro armi (lance e scudi) alle divinità della guerra nel tempio di Kasmenai.
Guarda il video di presentazione del percorso:
“Dopo lo stop all’ultimo momento dell’anno scorso – scrivono i ragazzi del Club 4×4 Val di Noto Avventura – siamo nuovamente pronti a trascorrere una giornata all’aria aperta, percorso interamente segnalato, un’esperienza immersiva sulle tracce e insieme alla fanteria pesante siceliota, lungo un tratto della leggendaria Via Selinuntina. Rievocheremo una battaglia di 26 secoli fa, insieme ai protagonisti raggiungeremo il tempio delle divinità guerriere dell’antica Casmene per l’offerta delle armi ai sacerdoti.
Percorso breve, solo 7.5 km, ma non semplicissimo, specie se dopo piogge, comunque alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con le escursioni.
Scarpe da trekking e pranzo al sacco”.
Info:
Appuntamento alla panoramica della zona archeologica di Akrai Palazzolo alle 8.30 del 14 Novembre 2021
Location:
https://goo.gl/maps/DJ8FgPqzTCneQ3tr6
Per chi può – avverte il Club 4×4 Val di Noto Avventura – è meglio lasciare una macchina per il rientro alla posizione del Monte Poi
Location:
https://goo.gl/maps/wDNikZtAYMG9zeEj7

Guarda il video:
https://www.facebook.com/valdinoto4x4
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)
Clicca qui per guardare tutti i Talk della stagione 2020
Clicca qui per rivedere tutti i Talk della stagione 2019
Iscriviti al canale adesso: