Story First, il workshop sul giornalismo narrativo firmato da Rosa Maria Di Natale
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Non nuova a iniziative di formazione di successo nel campo del giornalismo, della comunicazione crossmediale e di quelli che sono stati chiamati new media, la giornalista Rosa Maria Di Natale, attraverso EmPress e la collaborazione della Libreria Vicolo Stretto di Catania ha ideato Story First!, un workshop dedicato al giornalismo narrativo e multimedia in programma dal 15 giugno al 17 luglio 2020.

In un percorso che si snoda tra la letteratura e il giornalismo, Rosa Maria Di Natale – giornalista con all’attivo tra l’altro collaborazioni con Repubblica e Rai News 24, docente a contratto all’Università di Catania e al Festival Internazionale di Perugia e precursore nell’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione che hanno la radice in internet e del mobile journalism – è la tutor di una iniziativa di formazione che offrirà gli strumenti necessari a raccontare la realtà con il mezzo della narrazione.

 

La presentazione del Corso di Giornalismo narrativo “Story First!” avverrà l’8 giugno alle ore 15:

“Il racconto comincia con la storia stessa dell’umanità” scriveva Roland Barthes. Se poi la storia umana viene raccontata con gli strumenti del giornalismo ma usando l’impianto della narrativa, ecco apparire quel fenomeno ibrido chiamato “Reportage narrativo”, o il più attuale “Long form Journalism” o più genericamente descritto come “Giornalismo narrativo”.

Non è dunque vero che Letteratura e giornalismo sono lontani parenti; possono dare molto l’uno all’altra, e lo provano le grandi storie di autori come Saviano, Fallaci, Buzzati, Mo, Terzani, Kapucinsky, Capote, Foster Wallace, De Lillo e altri.

Il corso sarà presentato ufficialmente l’8 Giugno alle ore 15 sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/vicolostrettoct/. Sarà tenuta una conversazione con la tutor Rosa Maria Di Natale per raccontare i punti salienti del workshop che si terrà online. Il workshop è aperto ad un pubblico che ama scrivere, che pratica la buona lettura, o che per mestiere vuole indagare il mondo delle storie: studenti, insegnanti, blogger professionali, comunicatori, storyteller, giornalisti, librai, animatori culturali.

Tra gli obiettivi del corso, indagare la realtà imparando dalle regole base del giornalismo, come riconoscere verità e notiziabilità delle storie. Saranno presentati i migliori esempi, vecchi e nuovi di giornalismo narrativo. In particolare il workshop insegnerà a trovare una storia (vera) da raccontare, a verificarne la notiziabilità, per poi scriverla seguendo una speciale mappa di orientamento. Infine, la chicca: sarà individuato insieme il medium digitale più adatto (scrittura+ podcast; scrittura + video; scrittura + foto, ebook ecc ecc) per la pubblicazione. “Si partirà – svela Rosa Maria Di Natale – dall’indagine di due libri, uno che vi divertirà e uno che vi farà riflettere, anche se poi finirai per smontare e rimontare i loro effetti. Perché niente nella scrittura della realtà è scontato e fisso nelle sue conseguenze. Come la vita vera, d’altronde”.

 

 

Rosa Maria Di Natale è la tutor del Corso:

Rosa Maria Di Natale, giornalista professionista, collabora con il Gruppo GEDI e Repubblica. Si occupa inoltre di comunicazione e autoproduce video inchieste per il web e la TV girate con smartphone o telecamera.

Una di queste, Hotel Librino, trasmessa da Rai News, ha vinto nel 2007 il Premio Ilaria Alpi. Per oltre un decennio è stata cronista nella redazione del Giornale di Sicilia e ha collaborato con Il Sole 24 Ore Sud e Radio 24. Dal 2007 al 2012 è stata docente a contratto di Giornalismo e Nuovi Media all’Università di Catania; nel 2014 ha curato il primo format d’informazione della web tv dell’ateneo, #IRicercati.

Ha fondato e coordinato il blog Data Journalism Crew, per il quale nel 2012 ha vinto il Premio Donnaèweb (sezione Press). Nel 2017 ha fondato il team EmPress media e News, con particolare attenzione al Social Journalism e ai podcast. Fa parte del gruppo italiano dell’Online news Association (Ona). Ha scritto il saggio Potere di link (Bonanno Editore, 2009). E’ docente al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

 

Per saperne di più e per le iscrizioni:

Posti limitati, è necessaria la prenotazione

stampa@libreriavicolostretto.it

095/2962587 (anche whatsapp)
095/3787222 (anche whatsapp)

 

 

 

 

Dai social network:

https://www.facebook.com/EmPressMediaeNews/

https://www.facebook.com/events/s/story-first-presentazione-del-/627102261247435/

https://www.facebook.com/prampolini.libreria/

 

Risorse video:

 

Crediti foto:

Foto di apertura: by Nong Vang on Unsplash

La Foto che ritrae Rosa Maria Di Natale è tratta dal sito web ufficiale del Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia

 

Potrebbe anche interessarti:

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Clicca qui per guardare tutti i Talk della stagione 2020

tuttisalvi by night di Salvo Falcone

 

 

Clicca qui per rivedere tutti i Talk della stagione 2019

 

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso: