Coronavirus, Coldiretti Sicilia: piante e fiori possono essere venduti in supermercati e vivai
  •  
  •  
  •  
  •  

 

La vendita di piante e fiori in supermercati, punti vendita e vivai è possibile. Lo rende noto Coldiretti Sicilia sulla base del chiarimento ottenuto grazie all’intervento del presidente nazionale Ettore Prandini che ha scritto una lettera al premier Giuseppe Conte sottolineando che sul sito del Governo è stata pubblicata la Faq nella quale si precisa che la vendita di questi prodotti è consentita. L’articolo 1, comma 1, lettera f), del Dpcm del 22 marzo 2020 ammette espressamente l’attività di produzione, trasporto e commercializzazione di “prodotti agricoli”, consentendo quindi la vendita anche al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti etc – sottolinea ancora Coldiretti Sicilia- .

Nel testo si legge che tale attività rientra fra quelle produttive e commerciali specificamente comprese nell’allegato 1 dello stesso Dpcm “coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali”, con codice ATECO “0.1.”, per le quali è ammessa sia la produzione sia la commercializzazione.

Deve conseguentemente considerarsi ammessa l’apertura dei punti di vendita di tali prodotti, ma in ogni caso essa dovrà essere organizzata in modo da assicurare il puntuale rispetto delle norme sanitarie in vigore. Nell’Isola – commenta Coldiretti Sicilia – il comparto florovivaistico è strategico e sono già enormi i danni avuti dall’inizio dell’emergenza con la distruzione di fiori e piante in vaso rimasti invenduti. Ora chiediamo che la grande distribuzione, i mercati e tutti i punti vendita ne promuovano il commercio e nel frattempo invitiamo a mettere fiori e piante nei propri balconi, giardini, orti come segno benaugurante della primavera che segna il momento del risveglio con la mobilitazione #balconifioriti Nel pieno rispetto di tutte le disposizioni sulle restrizioni per contenere il contagio – conclude Coldiretti Sicilia – i vivai continuano a lavorare per garantire la massima qualità di piante e fiori.

 

 

Per saperne di più:

www.sicilia.coldiretti.it

Dai social network:

www.facebook.com/coldiretti.sicilia

Dal web:

https://www.facebook.com/coldirettigiovaniimpresa.sicilia/

Potrebbe anche interessarti:

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Vedi le ultime news

 

Clicca qui per guardare tutti i Talk della stagione 2020

tuttisalvi by night di Salvo Falcone

 

 

Clicca qui per rivedere tutti i Talk della stagione 2019

 

 

Guarda se siamo in diretta:

 

Iscriviti al canale adesso:

 

Sintesi
Coronavirus, Coldiretti Sicilia: piante e fiori possono essere venduti in supermercati e vivai
Titolo
Coronavirus, Coldiretti Sicilia: piante e fiori possono essere venduti in supermercati e vivai
Info
La vendita di piante e fiori in supermercati, punti vendita e vivai è possibile. Lo rende noto Coldiretti Sicilia sulla base del chiarimento ottenuto grazie all’intervento del presidente nazionale Ettore Prandini che ha scritto una lettera al premier Giuseppe Conte sottolineando che sul sito del Governo è stata pubblicata la Faq nella quale si precisa che la vendita di questi prodotti è consentita.
Autore
Pubblicato da
Pinxa News
Logo