La violenza sui minori - Sguardi parlanti | MOSTRA a Catania fino al 15 dicembre
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Rimarrà visitabile fino al prossimo 15 dicembre, nelle sale museali al piano terra del Palazzo centrale dell’Università (9,30-13), la mostra d’arte contemporanea dal titolo “La violenza sui minori – Sguardi parlanti”, allestita in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a cura dell’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione biomedica del CNR di Catania, in collaborazione con il Sistema museale dell’Ateneo.

L’obiettivo principale dell’iniziativa itinerante – curata dallo storico dell’arte Italo Panella – è quello di informare e sensibilizzare i visitatori sul tema degli abusi sui minori attraverso sculture e opere pittoriche donati da noti artisti nazionali e internazionali – Oliviero Toscani, Ali Hassoun, Fabio Modica e Sergio Zagallo – all’associazione Child First.

La mostra è stata inaugurata il 25 novembre, a margine del convegno sulla violenza dei minori, che si è tenuto nell’aula magna del Palazzo centrale.

In Italia si stima che ogni giorno 15 bambini e bambine subiscono fenomeni di maltrattamenti e abusi (Dossier Terres des Hommes 2016), numeri drammatici, e il numero è sottostimato perché la maggior parte dei casi non emergono, rimangono “sommersi” e non vengono denunciati.

 

 

 

Per saperne di più:

https://www.unict.it/

 

Dal nostro archivio:

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Pinxa, prima di comunicare pensa | scrivi a info@pinxa.it

 

 

Potrebbe anche interessarti:

 

 

 

Sintesi
Evento
La violenza sui minori - Sguardi parlanti | MOSTRA a Catania fino al 15 dicembre
Luogo
Palazzo Centrale dell'Università, Piazza Università,Catania,Italy-95100
Inizia
2019-11-25
Termina
2019-12-15
Descrizione
Rimarrà visitabile fino al prossimo 15 dicembre, nelle sale museali al piano terra del Palazzo centrale dell’Università (9,30-13), la mostra d’arte contemporanea dal titolo “La violenza sui minori - Sguardi parlanti”.