•  
  •  
  •  
  •  

 

A trent’anni dalla scomparsa di Leonardo Sciascia, il grande fotografo ragusano Giuseppe Leone renderà un personale omaggio all’indiscusso protagonista del Novecento italiano ed europeo, letterario e non solo.

Con “Leonardo Sciascia, un amico” si svolgerà domenica 1 dicembre alle 18:30 nel salone d’onore della Prefettura di Ragusa e attraverso una selezione di immagini “private” e ragusane di Sciascia, il fotografo Giuseppe Leone, in dialogo con il giornalista Fabio Manenti, racconterà il lato più intimo e meno noto del Maestro; l’amico che “sbirciava tra i vicoli di Ibla e nei palazzi di Ragusa per metabolizzarli a suo modo”.

Ragusa, lo ricordiamo, ha più volte accolto Sciascia ricevendo, in cambio, un volume prezioso come “Invenzione di una Prefettura”.

Con l’evento di domenica 1 dicembre, fortemente voluto da Giuseppe Leone, anche il capoluogo ibleo  si inserirà nel panorama delle città che  omaggeranno la figura di Sciascia con un momento culturale a Lui dedicato.

Scrittore, saggista, giornalista e politico, Leonardo Sciascia fu soprattutto osservatore impietoso, emancipato e anticonformista; un uomo immerso nelle correnti del suo tempo capace parallelamente di trarsene fuori per concedersi un punto di vista unico e proprio. Non sempre, però, “il suo tempo” seppe fare altrettanto andando oltre il profilo pubblico; necessaria che sia quindi la testimonianza di chi per oltre un decennio ha vissuto con Lui, come il Maestro Leone, a completarne la memoria.

L’evento, che vuole condividere con la città la testimonianza di un grande intellettuale che l’ha attraversata e vissuta, sarà aperto a tutti e fruibile gratuitamente.

 

Info evento:

Luogo: Prefettura di Ragusa
Salone d’Onore
Via Mario Rapisardi, 124 Ragusa

Info web:

www.giuseppeleone.it

 

 

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui)

 

Pinxa, prima di comunicare pensa | scrivi a info@pinxa.it

 

 

Potrebbe anche interessarti:

 

 

 

Sintesi
Evento
"Leonardo Sciascia, un amico". Giuseppe Leone lo ricorderà il 1° dicembre a Ragusa
Luogo
Prefettura di Ragusa, Via Mario Rapisardi,Ragusa,Italy-97100
Inizia
2019-12-01
Termina
2019-12-01
Descrizione
A trent'anni dalla scomparsa di Leonardo Sciascia, il grande fotografo ragusano Giuseppe Leone renderà un personale omaggio all'indiscusso protagonista del Novecento italiano ed europeo, letterario e non solo. Con “Leonardo Sciascia, un amico” si svolgerà domenica 1 dicembre alle 18:30 nel salone d'onore della Prefettura di Ragusa