Italia baciata dal sole, lo strabiliante scatto di Luca Parmitano
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Alle 13.13 ora italiana di lunedì 19 Agosto, l’astronauta Luca Parmitano ha postato sul proprio profilo Facebook una magnifica visione dall’alto dell’Italia meridionale e della Sicilia contenuta in una strabiliante foto scattata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale in orbita attorno alla terra. La foto – che ha già raccolto decine di migliaia tra like, commenti e condivisioni – parla da se ed è accompagnata dalla seguente didascalia: Baciata dal sole – Kissed by the sun. Il riferimento è al mirabile riflesso del Sole sulle acque del Mar Tirreno in prossimità della Calabria. L’effetto è stupefacente e restituisce una immagine mai vista dello “stivale”.

 

 

Poi l’omaggio specifico alla sua Sicilia, ecco lo scatto postato alle 19:

L’omaggio di Parmitano alla sua Sicilia – ph profilo Facebook Luca Parmitano

 

 

Il commento del presidente Nello Musumeci: 

«Mi fa piacere vedere il gagliardetto della Regione Siciliana, che abbiamo inviato a Luca Parmitano prima della sua partenza dal Kazakistan con l’augurio di buon viaggio, in bella vista sulla plancia di comando della stazione spaziale internazionale». Lo dichiara il governatore della Sicilia Nello Musumeci, commentando il post su facebook dell’astronauta Luca Parmitano. «Eravamo certi, e in questo primo mese della “Missione Beyond” non siamo stati smentiti – continua il presidente – che il comandante siciliano sarebbe rimasto sempre in contatto con la sua Isola, che ha più volte fotografato dall’alto. Con orgoglio ed emozione gli auguro nuovamente buona missione, ‘al servizio dell’umanità’ e con l’ammirazione, ne sono certo, della comunità siciliana».

 

La seconda foto (fonte Facebook – Luca Parmitano)

Nel secondo scatto dalla Stazione Spaziale Internazionale, Luca Parmitano ci restituisce la visione dall’alto dell’Italia centrale – ph Facebook Luca Parmitano

 

 

Non è la prima volta che Luca Parmitano, ci restituisce dalla ISS splendide visioni del nostro pianeta; foto spesso accompagnate da considerazioni dal forte impatto scientifico e sociale. Poche ore fa, postando su Twitter una bellissima foto delle Maldive, Parmitano aveva scritto il seguente messaggio: “Atolli come questo, nelle Maldive potrebbero presto sparire, se non agiamo subito per ridurre le emissioni di CO2 e fermare, se non invertire, il riscaldamento globale”.

Sempre a proposito dell’attività aero-spaziale di Luca Parmitano, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ha lanciato  la web serie “Beyond”. Il format, che vede protagonista l’astronauta siciliano,  è dedicato ovviamente allo spazio ed è ambientata nella Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta di 12 puntate sospese tra umorismo e divulgazione scientifica con gli esperimenti dell’Agenzia Spaziale italiana e dell’ESA, che gli astronauti compiono una volta arrivati a bordo dell’ISS.  Ad affiancare Luca Parmitano tre attori: Lucia Rossi, Riccardo Averaimo e Manuel d’Amario.

 

 

La pagina Facebook di Luca Parmitano:

https://www.facebook.com/AstronautLucaParmitano/

 

Dal nostro archivio: