Emozionante video della schiusa di oltre 100 uova di tartarughe deposte nella spiaggia di Eloro – Pizzuta in territorio di Noto (Sicilia). Si trattava di un nido non segnalato, quindi la schiusa si è svolta domenica 18 agosto tra la sorpresa dei bagnanti e degli operatori subito accorsi. Il nido è stato subito messo in sicurezza da Oleana Olga Prato, biologa marina del progetto Euro Turtles e del WWF e che ha creato varie reti sociali su Facebook e WhatsApp per favorire la condivisione delle informazioni sull’avvistamento dei nidi.
Guarda qui il video della nascita delle tartarughine nella spiaggia di Eloro – Pizzuta
L’appello di Vincenzo Belfiore di Legambiente:
“La schiusa a sorpresa nella spiaggia di Eloro Pizzuta di un nido di caretta caretta con oltre 100 tartarughine che raggiungono il mare, ci dice che avevamo ragione a difendere la spiaggia da tutti i tentativi di costruire chioschi e lidi e mantenerla integra nella sua selvaggia naturalità. La schiusa a sorpresa nella spiaggia della Pizzuta, in mezzo ai bagnanti, che hanno immediatamente creato un corridoio per consentire alle tartarughe di raggiungere il mare – prosegue – è avvenuta da un nido non segnalato, immediatamente messo in sicurezza da Oleana Olga Prato del progetto Euro Turtles e del WWF.
Da anni il sospetto che questa fosse una spiaggia idonea e finalmente la conferma. Adesso aspettiamo la schiusa del nido segnalato a Lido di Noto.
Di mattina la pulizia dei fondali e della costa a Calabernardo, nel pomeriggio la nascita delle tartarughine, un gran bel giorno per il Golfo di Noto” – ha concluso Belfiore nel profilo Legambiente su Facebook.
Altri video:
In tanti hanno filmato l’evento. Guardate queste immagini tratte dal profilo YouTube Alessandro Visone:
Qui le bellissime immagini tratte dal profilo Facebook di Andrea Insolia:
Piccole tartarughe alla spiaggia di Noto
Pubblicato da Andrea Insolia su Domenica 18 agosto 2019
Il nido:

Crediti fotografia di apertura e video delle tartarughe che entrano in acqua:
Daniel Cacozza
Vai al post su Facebook di Vincenzo Belfiore:
https://www.facebook.com/vincenzo.belfiore.96/posts/10217538491087685
Il sito del progetto Euro Turtles:
Il talk con Oleana Prato, guarda il video:
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti su questa o altre storie scrivete a info@pinxa.it
Se invece volete aggiungere informazioni, potete scriverci via email su info@pinxa.it o attraverso la nostra pagina facebook (clicca qui).