•  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Già noto per tante efficaci iniziative a sostegno della tutela dell’ambiente e del consumo consapevole delle risorse, il collettivo Pulito è più bello è pronto per il primo festival in programma a Marina di Modica sabato 24 agosto 2019: si tratta di Ec(c)o Festival.

“L’idea di Ec(c)o Festival – dicono i componenti di Pulito è più bello, di cui è responsabile Salvo Avola  – è quella di creare uno spazio all’interno del quale mostrare (e dimostrare) come sia possibile ridurre il proprio impatto ambientale attraverso piccole azioni concrete”.

L’evento sarà suddiviso in aree, complementari tra loro. Ci sarà l’area “Cerchiamoci’’ dove professionisti ed esperti della tematica ambientale introdurranno ed approfondiranno le diverse sfaccettature, le più significative, riguardanti il rispetto e la salvaguardia del maltrattato pianeta Terra. Ci sarà un’area “Work&Shop” con stand di prodotti ecosostenibili e laboratori per imparare a riciclare e autoprodurre seguendo la filosofia dello zero waste.

 

 

Una delle tante attività svolte da Pulito è più bello

 

 

“Il nostro obiettivo – proseguono – non è preparare il cammino agli utenti ma, per quanto ci é possibile, preparare gli utenti al cammino! L’atmosfera all’interno del quale condividere le diverse esperienze è fondamentale. Per questo abbiamo deciso di prevedere, grazie alla partecipazione di bravissimi musicisti, anche un’area “Musicale diffusa’’, così come le varie informazioni che promuoveremo all’interno di tutto il perimetro e che, congiungeranno, verso un’unica corale sinfonia. ‘’Mens sana in corpore sano’’ è l’area che si preoccuperà di prendersi cura del vostro corpo, attraverso la valorizzazione di sport rigorosamente outdoor con filosofie che sposano il valore del rispetto, e della vostra mente, con la presentazione di pratiche che permetteranno alla vostra mente di potersi rilassare e viaggiare come merita”.

 

 

Guarda il Talk in cui si parla dell’attività di Pulito è più bello:

 

 

Il viaggio però, promettono i ragazzi, oltre essere mentale, può anche essere fisico, nello spazio (in attesa di poter fare anche quelli temporali).  “L’area ‘Valigia Verde’ – precisano –  si preoccuperà di mostrarvi un approccio a tipologie di viaggio che non potranno che lasciarvi a bocca aperta con la stessa espressione dei bambini quando scoprono qualcosa di nuovo! Piccole azioni come piccoli saranno anche alcuni degli utenti, i più importanti, che ci verranno a trovare. Ecco perché è stata pensata l’area “Piccole azioni per grandi bambini” dove sarà prevista attività di animazione e sensibilizzazione per i più piccoli, con laboratori ed attività ludiche per i nostri eroi del futuro!”.

 

 

Tutte le info

 

 

Il collettivo Pulito è più bello è fermamente convinto che è inoltre importantissimo mangiare cibo sano, per il benessere fisico e psichico. “Molti dei prodotti di cui ci nutriamo quotidianamente, però, risultano essere di indubbia composizione e provenienza. Spesso, gli stessi, non sono altro che il frutto di terreni contaminati. L’area “Ka-Food&Drink” nasce proprio per mostrare che il cibo sano esiste, ed è pure buonissimo!”.

A supportare le varie aree ed attività saranno presenti in loco, nei vari ingressi, gli Ecco Point dove ricevere maggiori informazioni ed orientarsi all’interno di uno spazio che si pone l’obiettivo di mostrare praticamente, in maniera semplice, dinamica e divertente come, con piccole azioni sia veramente possibile migliorare la qualità della propria vita e dell’ambiente, nel rispetto delle generazioni che seguiranno.

 

Info:

EcCo Festival

Sabato 24 Agosto, dalle 17:00 alle 24:00, presso il lungomare Buonarroti (Vialetti di Marina di Modica)

 

Pagina social:

https://www.facebook.com/salvolaterra2019

 

Dal nostro archivio VIDEO con con Salvo Avola, Salvo Cerruto e Michele  Frasca:

 

 

Dal nostro archivio NOTIZIA: