Robotica nelle scuole, talk con il prof. Salvatore Dimartino
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Robot a scuola. A conclusione dell’anno scolastico 2018/2019 un progetto didattico d’avanguardia all’istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Ispica reso possibile grazie ai Fondi Strutturali Europei, coordinato dal prof. Lino Quartarone, svolto in partnership gratuita con il FabLab Ibleo rappresentato dall’esperto Mariano Zisa, seguito dai docenti tutor Giusi Rivetta e Cinzia Monaco e dall’esperto Prof. Salvatore Dimartino, ospite del nostro talk.

 

Guarda il talk:

 

Il prof. Dimartino – docente di informatica al Liceo Scientifico Fermi di Ragusa – ha coordinato progetti di insegnamento della robotica, del coding, della narrazione digitale e di stampa 3d, oltre che per lo stesso liceo ragusano, anche per l’IC Berlinguer di Ragusa.

Per il Liceo Fermi di Ragusa sta seguendo la candidatura della scuola all’Exchange of ICT practices Java robot programming in a European context.

 

Leggi la nota del prof. Lino Quartarone – referente PON per l’attuazione:

La Robotica entra nella scuola primaria e ci proietta in un futuro non molto lontano dove la collaborazione tra uomo e robot sarà applicata alla vita quotidiana oltre che all’ambito lavorativo. Rappresenta un importante passo avanti nella strategia di sviluppo delle discipline STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) nel mondo dell’istruzione, riconosciuto oggi tra gli obiettivi principali del sistema scolastico italiano e internazionale. Il progetto mira a fare della scuola un polo d’avanguardia favorendo la creazione di nuove competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro.

Il progetto “Coding e robotica educativa” è iniziato con gli alunni del plesso primaria Sant’Antonio ma rappresenta solo il primo step. In questo percorso formativo i bambini stanno approfondendo la robotica mediante i kit lego e il coding attraverso sia la programmazione dei robot sia usando Scratch, il linguaggio di programmazione realizzato dal Massachusetts Institute of Technology di Boston per la didattica.

Tra le finalità del corso vi è la costruzione di robot con il motore e i sensori a disposizione nel Kit, mentre la loro movimentazione avverrà attraverso i comandi da fare eseguire al robot connesso al computer. I bambini si renderanno conto che, non basta far funzionare e far muovere il robot, infatti bisogna saperlo programmare cercando la maniera migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati. Si cimenteranno in varie attività per creare, far muovere, animare dei meccanismi.

 

obotica nelle scuole, talk con il prof. Salvatore Dimartino

 

La robotica si è rivelata uno strumento di grande efficacia per motivare e favorire gli apprendimenti e sviluppare il team working cioè la capacità di lavorare in gruppo e l’orientamento al risultato rispettando consegne e tempi. I partecipanti acquisiscono abilità trasversali relative a varie materie oltre a numerose competenze quali il problem-solving cioè la capacità di risolvere problemi, lo sviluppo di attenzione, concentrazione e motivazione.

 

obotica nelle scuole, talk con il prof. Salvatore Dimartino

 

 

Infine l’utilizzo della stampante 3D permette di promuovere attività di tipo “Maker” per potenziare lo sviluppo delle competenze logico-matematiche, scientifiche, linguistiche, e soprattutto di far emergere le meta-competenze e le soft-skills. I “Maker” sono gli “artigiani digitali”, ovvero quegli inventori, autori e artisti che per passione progettano e autoproducono nei loro laboratori denominati “FabLab” apparecchiature meccaniche, elettroniche, realizzazioni robotiche e tutto ciò che stimola il loro desiderio di innovazione.

Sicurezza e consapevolezza informatica per costruire la cittadinanza digitale e per consolidare la consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali, per evitare fenomeni negativi quali il cyber-bullismo e l’assuefazione ai videogiochi. Partner di rete il Fab Lab Ibleo e A.l.u.g.

Sito web:

https://www.istitutovinci-ispica.edu.it

 

Per contattare Pinxa.it:

email: info@pinxa.it

Messangerm.me/PinxaItalia

 

Vedi tutti tutti gli altri Talk realizzati da Salvo Falcone: