Addio Andrea Camilleri, talk con Lorena Scimè | VIDEO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Nel giorno del cordoglio per l’addio a Andrea Camilleri, ricordiamo la figura del grande scrittore e saggista nel talk con la giornalista e scrittrice Lorena Scimè autore, insieme al collega Andrea Cassisi, del libro dal titolo Hoefer racconta Camilleri.

Una intuizione felice, quella dei due giornalisti siciliani, che nel giugno del 2016 fecero in modo che Camilleri e il suo grande amico d’infanzia Federico Hoefer si incontrassero nuovamente dopo 50 anni.

Ricordando gli anni della giovinezza a Porto Empedocle, diranno di loro: “Eravamo come L’alica e lu lippu (come l’alga e il muschio, cioè amici fraterni, intimi).

 

Guarda qui il talk con Lorena Scimè e Salvo Falcone:

 

 

Vai alla pagina social dedicata al libro:

https://www.facebook.com/hoeferraccontacamilleri/

Vai alla pagina social di Andrea Cassisi, co-autore insieme a Lorena Scimè del libro:

https://www.facebook.com/andrea.cassisi.142

 

Info libro (fonte Flaccovio Editore):

Un libro originalissimo scritto da Lorena Scimè e Andrea Cassisi che racconta ricordi di infanzia e giovinezza di Camilleri narrati dal suo carissimo amico Federico Hoefer nella nativa Porto Empedocle.

A Gela, in Sicilia, vive Federico Hoefer, caro amico di Andrea Camilleri. Una volta a settimana parlano al telefono. Ma non si incontrano da quasi mezzo secolo. In questo libro, Hoefer tratteggia episodi, giornate e ricorrenze che lo legano allo scrittore empedoclino e che continuano a commuoverlo. Compie un viaggio a ritroso trascrivendo i ricordi che la memoria fa riaffiorare e prova ad offrirli freschi e vividi come furono un tempo.

 

La copertina del libro di Andrea Cassisi e Lorena Scimè

 

 

Il suo è un racconto tenero, affascinante, magico: come le storie che i nonni sussurrano ai nipoti seduti sulle loro ginocchia. Ogni parola è incanto, ogni aneddoto genera stupore. Viene fuori l’inedito ritratto di un giovane Camilleri che solo un fraterno amico può conoscere e regalare ai lettori.

 

 

L’incontro dopo 50 anni tra i due amici è stato favorito e organizzato da Lorena Scimè e Andrea Cassisi

 

 

Per contattare Pinxa.it:

email: info@pinxa.it

Messangerm.me/PinxaItalia

 

Vedi tutti tutti gli altri Talk realizzati da Salvo Falcone: