Sicilia al Villaggio Coldiretti Milano,Talk con Margherita Scognamillo VIDEO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Margherita Scognamillo di Coldiretti Donne Impresa ci racconta della partecipazione della delegazione siciliana al Villaggio Coldiretti di Milano. #stocoicontadini. Un bellissimo viaggio tra le produzioni tipiche italiane. Nel video anche Lucia Traina di Campagna Amica Sicilia.

 

Guarda il Talk con Salvo Falcone e Margherita Scognamillo in collegamento Skype da Milano:

 

Info sul Villaggio Coldiretti di Milano:

#STOCOICONTADINI è anche l’unico posto al mondo dove per l’intero week end tutti potranno vivere per una volta l’ esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato, dalla pasta di grano Senatore Cappelli alla gricia o con pomodorini, olive riviera, capperi e mozzarella, al risotto al bagoss e melone vecchio viadanase o all’isolana con grana padano dop, dalla carne servita nelle bracerie ai galletti fritti o in soppressata e panino di segale, ma sarà possibile gustare i più pregiati salumi e formaggi italiani a denominazione di origine (Dop). Una occasione unica anche per assaggiare nei diversi gusti la pizza autenticamente tricolore, dalla farina all’olio, dal pomodoro alla mozzarella, ma anche lo street food green dal cartoccio di pesce di mare, come alici e gamberi, e di lago, come lo storione, al gelato di petali di rosa fino alla granita di melograno e al succo di bergamotto.

Ma per la prima volta si potrà andare a scuola di olio extravergine italiano nell’Oil&wine bar del Villaggio, dove si potranno degustare cocktail all’extravergine, vini e birra agricola, o seguire le lezioni di agrocosmesi con i trucchi di bellezza della nonna.

Spazio al più grande mercato a chilometri zero con Campagna Amica dove o acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia esclusivi souvenir del gusto per se stessi o da regalare agli altri con aree dedicate alla solidarietà per aiutare le categorie più deboli, con i prodotti delle aziende terremotate di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo e quelli prodotti dalle aziende di agricoltura sociale impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici ma anche nell’educazione ambientale e nei servizi alle comunità locali.

 

 

Sito web di Coldiretti:

https://www.coldiretti.it/

 

Per contattare Pinxa.it:

info@pinxa.it

 

Vai al Talk con Andrea Passanisi, presidente Coldiretti Catania:

 

 

Vedi tutti tutti gli altri Talk realizzati da Salvo Falcone: