•  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Ospite a Caltagirone la mostra nazionale itinerante “Grand Tour – Alla scoperta della ceramica classica italiana”, un viaggio in Italia attraverso una selezione di ceramiche di gusto tradizionale dalla collezione di rappresentanza di AiCC (Associazione italiana Città della Ceramica).

Grand Tour, curata da Anty Pansera, Jean Blancheart e Viola Emaldi, approda in Sicilia per mostrare il valore dell’artigianato d’eccellenza italiano, dove sarà ospite sino alla fine di agosto.  Dopo le tappe di Sciacca e Santo Stefano di Camastra, è arrivata a Caltagirone per poi proseguire a Burgio (1 – 26 agosto).

 

La cerimonia inaugurale

 

L’esposizione, che si tiene alla Corte Capitaniale sino a lunedì 29 luglio, è stata inaugurata ieri sera alla presenza del vicesindaco Sergio Gruttadauria (che ne ha sottolineato “la significativa valenza culturale nel contesto della serie di iniziative dell’AiCC che vedono Caltagirone fra i protagonisti”) e del presidente della Pro Loco Domenico Seminario, che ne ha evidenziato le peculiarità.

 

​​​

“Grand Tour – Alla scoperta della ceramica classica italiana” è un omaggio alla tradizione ceramica italiana e quindi all’alto artigianato artistico che prende proprio la forma di una macchina del tempo, un viaggio nelle forme e nei decori delle suppellettili da mensa dall’antichità all’età moderna lungo 40 città italiane di affermata tradizione ceramica.

Info mostra:

093.341812 Servizio Musei Civici