marco cacciato insilla
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Marco Cacciato Insilla, catanese di origine, insegnante a Firenze, attivista lgbt è l’autore del libro “Amore e Pregiudizio”, edito da Officina Milena. Ecco il suo punto di vista su pride, coppie omogenitoriali e lotta alla omofobia. Tanta roba? No semplicemente un piacevole talk con l’autore e Salvo Falcone per allungare lo sguardo sulle cose a 50 anni dagli eventi di Stonewall.

 

Guarda il Talk:

 

Amore e Pregiudizio in sintesi:

Questo lavoro è uno studio sul ruolo della letteratura e sugli effetti della lettura nella formazione del pensiero dei giovani. Per contrastare l’omofobia ed educare ad amare i diritti umani. Conclusioni parziali procedono di paragrafo in paragrafo e il punto di vista è manifesto, in linea con l’approccio tipico degli Studi gay.

L’obiettivo è decostruire, con metodo scientifico, una prospettiva ete- rocentrica, un’ideologia sessuofobica, omotransfobica, eterosessista e, per dirla come don Andrea Gallo, «fascistoide». Tuttavia, non vi è mai la pretesa di sostenere che la mia ideologia corrisponda a verità.

È, anzi, percepibile un procedimento di continua decostruzione delle verità, di tutte le verità, nella convinzione che, in fin dei conti, altro non sono che opinioni, cultura, prospettive. Ma, come si dirà, negli Studi gay e in altri studi teorici (si pensi alla Critica marxista, agli Studi femministi) proprio l’ideologia viene elevata a criterio scientifico, a filtro per indagare la realtà. Qui, però, il filtro è a doppia maglia. La seconda è costituita dall’insegnamento di grandi personalità della cultura consultate come guide. Oltre alle interviste raccolte nel volume, mi hanno inviato un contributo inedito sul tema della funzione della letteratura nella formazione del pensiero e nel contrasto dell’omofobia il professore e poeta Franco Buffoni, il professor Gnerre, il senatore Sergio Lo Giudice, la professoressa Graziella Pagliano, lo scrittore Paolo Pedote.

 

Vai alla notizia scritta in precedenza:

 

 

La copertina del Libro:

Amore e Pregiudizio, il libro dell'attivista Lgbt+ Marco Cacciato Insilla | VIDEO
Amore e Pregiudizio, il libro dell’attivista Lgbt+ Marco Cacciato Insilla

 

Vedi tutti tutti gli altri Talk realizzati da Salvo Falcone: