Ingresso gratuito al concerto di Nicola Piovani a Caltagirone, sabato 15 giugno
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

“La musica è pericolosa” è il titolo del concerto di Nicola Piovani e della sua orchestra, che si terrà sabato 15 giugno, alle 21, nel piazzale del Giardino pubblico, a Caltagirone – ingresso gratuito -, nell’ambito  del convegno internazionale su Luigi Sturzo “L’attualità di un impegno nuovo”, in programma nella città del Padre del Popolarismo da venerdì 14 a domenica 16 giugno.

Piovani, premio Oscar per la colonna sonora capolavoro del film ”La vita è bella”, ha composto oltre cento colonne sonore per numerosi film e per diversi registi, tra i quali anche Fellini. Il concerto di Nicola Piovani a Caltagirone è offerto dalla Regione siciliana, dalla Diocesi e dal Comune  con l’interessamento ed il coordinamento di centenariosturzo.org.

Info sullo spettacolo “La Musica è pericolosa” (da nicolapiovani.it):

La musica è pericolosa – Concertato è un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo  viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.

Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

 

Guarda qui le foto dello spettacolo già tenuto in altre città:

http://lnx.nicolapiovani.it/Piovani/index.php/it/2012-06-14-20-08-47/immagini

 

Per informazioni:

www.centenariosturzo.org

 

La Locandina:

Ingresso gratuito al concerto di Nicola Piovani a Caltagirone, sabato 15 giugno
La Locandina

 

Il programma degli eventi del centenario di Sturzo:

https://www.pinxa.it/2019/06/11/convegno-a-caltagirone-lattualita-di-un-impegno-nuovo-dedicato-a-don-luigi-sturzo/