Ignazio Caloggero, presidente AIPTOC
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Prestigioso riconoscimento per l’AIPTOC, l’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali, che è stata inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

Lo comunica il suo presidente Ignazio Caloggero al vertice del sodalizio che a poco meno di un anno dalla sua fondazione ha raggiunto una capillare copertura, in termini di soci e sostenitori, in tutte le Regioni d’Italia.

logo AIPTOC

L’AIPTOC è nata infatti il 17 settembre del 2018 e adesso può contare anche del riconoscimento ministeriale. “Questo – ha dichiarato il dott. Caloggero – non è un punto di arrivo, ma il nostro punto di partenza verso nuovi orizzonti caratterizzati da un coinvolgimento territoriale ancora più ampio.

Con un passato nella Marina Militare Italiana, Ignazio Caloggero svolge da diversi decenni, dal suo ipertecnologico headquarter di Ragusa, una meritoria azione di promozione del territorio e delle sue potenzialità materiali e immateriali. Progettista di  Sistemi Informatici ed esperto di formazione professionale, ha prodotto pregevoli iniziative editoriali tradizionali e innovative volte a mappare le risorse culturali, architettoniche, paesaggistiche della Sicilia con particolare riferimento alle aree inserite nella Heritage List dell’Unesco. La Sicilia in Rete – una sua creatura – è uno dei primissimi siti web nati in proposito e oggi totalizza milioni di visite, diventando punto di riferimento per qualificati stakeholders ma anche per semplici turisti. Al vertice del Centro Studi Helios, il suo impegno oltre ad estendersi in Lions Club con ruoli di primo piano, lo ha visto in prima linea nella ideazione e realizzazione del premio Heritage Sicilia. Tra le innumerevoli e prestigiose collaborazioni, quella con l’Associazione Ragusani del Mondo della quale fa parte in qualità di componente il direttivo. Adesso l’importante incarico in AIPTOC.

 

Ignazio Caloggero, presidente AIPTOC in un suo intervento in Lions Club
Ignazio Caloggero, presidente AIPTOC in un suo intervento in Lions Club

 

Mission di AIPTOC:

Promuovere il riconoscimento e la valorizzazione delle professioni operanti nel settore turistico compreso la figura degli Operatori Culturali; Valorizzare e Tutelare le competenze degli associati; Svolgere un ruolo determinante per l’evoluzione professionale degli associati, promuovendo anche attraverso specifiche iniziative, la formazione permanente dei propri iscritti; Agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza

“Vis unita fortior” dicevano i latini (nell’unità la virtù assume maggiore forza),  “L’unione fa la forza”. L’AIPTOC – Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali, è una Associazione senza fini di lucro, costituita ai sensi della Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”. Principio fondante dell’associazione è la valorizzazione e la tutela dei professionisti del settore turistico in un contesto che vede in primo piano il rispetto di regole deontologiche che hanno come obiettivo quello di fornire un servizio di qualità e orientato alle esigenze degli fruitori dei servizi forniti dai professionisti  iscritti alla associazione. Le professioni interessate sono quelle intellettuali e di elevata specializzazione e le professioni creative in campo artistico culturale.

il sito web dell’Associazione:

https://www.aiptoc.it

il premio Heritage Sicilia 2014, iniziativa ideata e realizzata da Ignazio Caloggero: