Un concerto omaggio a Vittoria Colonna, il 23 aprile a Vittoria con Ibla
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Si svolgerà martedì 23 aprile alle 19.30 nella Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria il Concerto Omaggio a Vittoria Colonna dell’orchestra d’archi “Ibla Ensamble” diretta dal maestro Maurizio Simeoli.

L’evento, per il quale c’è già grande attesa, si inserisce nelle celebrazioni del 412° anniversario della fondazione della Città Ipparina voluta proprio dalla contessa Vittoria Colonna, duchessa di Medina de Rioseco, in Spagna.

Vittoria fu fondata proprio nel 1607, per completare il processo di colonizzazione dell’area occidentale dell’antica Contea di Modica, iniziato in maniera massiccia nel 1550 ad opera dei Conti Enriquez Cabrera, residenti in Spagna, dopo il fallimento della trattativa con l’imperatore Carlo V per una permuta delle terre siciliane con altre in Castiglia (fonte www.vittoriacultura.eu).

IBLA ENSABLE

Ibla Ensemble è un nuovo progetto musicale nato all’inizio del 2019 su ispirazione del M° Maurizio Simeoli, flautista e ottavinista del Teatro alla Scala, musicista di rilevanza mondiale, che ha scelto Ragusa Ibla come sua residenza, conquistato dalle bellezze del territorio ibleo. Coadiuvato nell’impostazione del progetto dai maestri Sebastiano Molè e Giovanni Bobisse, ha convogliato le energie e le professionalità di pregevoli strumentisti, che operano anche come docenti nelle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia e presso il Liceo Musicale Statale “G.Verga” di Modica, in una formazione che si propone la diffusione della cultura musicale anche sostenendo e promuovendo il percorso musicale di giovani talenti, 5 dei quali già presenti nell’ensemble che si esibirà a Vittoria martedi 23 aprile, alle ore 19.30, presso la Basilica di San Giovanni Battista.


M° Maurizio Simeoli, flautista e ottavinista del Teatro alla Scala

La compagine orchestrale sarà così composta:

Violini I: Giovanni Bobisse, Josè Massaro, Pietro Vasile, Alessandro Caschetto, Simone Di Vita.

Violini II: Daniele Ricca, Marina Zago, Beatrice Minardi, Sofia Gagliolo.

Viole: Michela Bonavita, Nadia Tidona

Violoncelli: Jascha Parisi, Giulia Nobile Contrabbasso: Rosario Riso Clavicembalo: Marco Cascone

Qui il programma delle celebrazioni che coincide anche con gli eventi programmati per ricordare l’anniversario della Liberazione: