Festa dell'Alveria a Noto 2019
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Torna a Noto uno degli appuntamenti più attesi e di maggiore successo: la Festa dell’Alveria in programma a Noto antica il  5 maggio 2019. Causa maltempo, gli eventi del 4 maggio sono stati cancellati, secondo quanto si apprende da un post su Facebook degli organizzatori. Restano confermati gli eventi del 5 maggio. 

In questa pagina ne pubblichiamo il programma ufficiale. L’evento conta del supporto del Comune di Noto, del Club 4×4 Val di Noto Avventura (presidente Salvo Cataneo), dell’Isvna e della Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo.

Una delle precedenti edizioni della Festa dell’Alveria

Sarà – preannunciano gli organizzatori che vedono in prima linea Vincenzo Belfiore – una edizione particolare con ben due giorni di feste: si comincia sabato 4 maggio con il torneo delle città figlie dell’antica Noto, ovvero una sfida tra Canicattini, Noto nuova, Rosolini, Pachino e Portopalo. Si prosegue domenica 5 maggio con una spettacolare rievocazione con l’impiego del più grande Trabucco mai costruito in Sicilia e forse in Italia: l’episodio narrato dai bravi attori e figuranti sarà un episodio del Vespro “La congiura del 1283”. Completeranno la Festa dell’Alveria 2019 accampamenti e rievocazioni della storia multi millenaria di quest’angolo della Sicilia.

di Salvo Falcone 

Guarda il video del trabucco:

Pubblicato da Vincenzo Belfiore su Martedì 30 aprile 2019

Festa dell'Alveria il 4 e 5 Maggio 2019. Il programma
Il programma della Festa dell’Alveria 2019
Gli organizzatori preannunciano la realizzazione di un grande trabucco
Nella foto Vincenzo Belfiore e l’Assessore Terranova

Guarda il video di una precedente edizione

per informazioni:
https://www.facebook.com/Festa-dell-Alveria-236585066538937

per informazioni:

http://www.isvna.it/