Punta a vincere la prestigiosa competizione in programma a Londra il prossimo mese di Luglio il Team Eco Hybrid Katane dell’Università degli Studi di Catania impegnato, già da qualche anno, con la progettazione e la realizzazione di una autovettura ibrida.

L’anno scorso, dopo dure selezioni, il gruppo di studenti e ricercatori è riuscito a qualificarsi per la “Shell Eco Marathon Europe 2019” che si terrà proprio nella capitale del Regno Unito: un evento nel corso del quale il team rappresenterà l’unica università del Sud a partecipare alla competizione.

Eco Hybrid Katane

Si tratta di un evento importante in cui si affrontano competitivamente veicoli futuristici ad alta efficienza energetica, provenienti da tutto il mondo, al fine di promuovere i principi di protezione dell’ambiente e di sviluppo sostenibile. 

Il team è composto da Dottori in Ingegneria e studenti di diversi Corsi della stessa facoltà e, avendo fatto della “ricerca ed innovazione per la mobilità di un futuro eco-sostenibile” la strategia preponderante, ha progettato e realizzato un prototipo di autovettura ad alimentazione ibrida e trazione elettrica.

Eco Hybrid Katane

Tuttavia per portare a termine il progetto e partecipare alla competizione occorre la copertura di notevoli spese, fanno sapere dal team. A tal proposito, è stata avviata una campagna di crowdfunding, grazie alla quale anche un piccolo contributo potrà aiutare il team a raggiungere l’obiettivo. Gli studenti e i ricercatori del gruppo chiedono questo sostegno per favorire progetti specifici in favore della mobilità sostenibile e della ricerca universitaria.

Eco Hybrid Katane

“Attrezzarsi e partecipare alla competizione – si legge nella descrizione – richiede molti soldi, e speriamo che tu sia disposto ed in grado di darci il tuo supporto. Il tuo contributo significa molto per noi. Ogni donazione, anche piccola, conta e ci porta un passo più vicini al nostro sogno. Grazie! “.

Il Gruppo aveva già superato con successo le dure selezioni all’evento “Challenger di Francia 2018”, adesso punta dritto alla conquista della “Shell Eco-Marathon 2019” a Londra. 

Il link per procedere alle donazioni è il seguente

https://sponsor.me/TeamEcoHybridKatane

Il team è composto da João Felipe Dos Santos Bachini, Salvatore Cagliari, Giulia Carmeni, Francesco Cassaniti, Giorgio Maria Cuttone, Francesco Cuvato, Giuseppe Loris Dara, Innocenzo Maria De Luca, Giuseppe Faranda, Alfio Finocchiaro, Rosario Fiorentino, Salvatore Franzò, Gabriele Garofalo, Matteo Grassi, Antonio Gurgone, Vincenzo Iacquinangelo, Vittorio Iudica, Domenico Leonardi, Emanuele Lia, Alessandro Lisi, Nunzia Elena Litrico, Giuseppe Ruben Longo, Andrea Sebastiano Lorello, Andrea Sortino, Marco Manitta, Giuseppe Mania, Alessandro Mazza, Danilo Messina, Filippo Pocorobba, Alfio Purello, Matteo Salia, Lorenzo Stella, Damiano Trifone, Gabriel Trimarchi, Graziana Zocco, Leandro Zumbo.

Il team su Facebook:
https://www.facebook.com/ecohybridkatane/